2 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
1 ora fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
15 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
1 ora fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
13 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
12 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
13 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
29 minuti fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
14 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
13 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta

La Confraternita dell’Addolorata di Co-Ro presenta il nuovo direttivo

2 minuti di lettura

CORIGLAINO-ROSSANO – Durante la Santa Messa per la Solennità dell’Epifania, in una Cattedrale gremita di fedeli, la Confraternita dell’Addolorata di Corigliano-Rossano (a.u. Rossano), ha presentato, con una cerimonia di insediamento, il nuovo Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti. La Santa messa è stata presieduta da don Pietro Madeo, parroco della Cattedrale e assistente Spirituale della Confraternita, e concelebrata dal viceparroco don Giovanni.

Prima della celebrazione eucaristica, il Priore, alla presenza dell’Assistente e di tutti i nuovi eletti, ha effettuato il solenne giuramento a nome di tutti sui sacri Vangeli, giurando appunto di essere fedele esecutore dell’impegno per cui è stato eletto, e di porsi a servizio della Confraternita e dei membri che ne fanno parte.

Durante la celebrazione, prima della presentazione dei nuovi eletti, il Priore uscente, Umberto Corrado, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con lui in questi cinque anni di priorato, sottolineando come la pandemia abbia arrecato grandi difficoltà alla gestione di tutto ciò di cui una Confraternita si occupa. Ha poi menzionato il Direttivo, i suoi più stretti collaboratori, i Revisori dei Conti, i confratelli che nel loro silenzio hanno fattivamente lavorato, e ha ricordato i confratelli che non ci sono più. Ha ricordato infine tutte le cose belle fatte in questi anni. Si è proceduto con la presentazione degli eletti e la consegna a questi del pettìno, simbolo dell’incarico affidato.

Il nuovo direttivo della Confraternita di Maria SS.ma Addolorata è così costituito da: Alberto Vincenzo Garofalo (Priore), Giovanni Marra (Vice-Priore), Giuseppe Calarota (Segretario, già Segretario dell’Ufficio diocesano delle Confraternite), Giovanni Scigliano (Economo), Salvatore Papparella (Maestro dei Novizi), Antonio Linardi (Consigliere). Mentre è così formato il Consiglio dei Revisori dei Conti: Umberto Corrado (Presidente del Consiglio dei Revisori dei Conti), Mario De Simone (Segretario del Consiglio dei Revisori dei Conti), Giuseppe Caruso (Consigliere del Consiglio dei Revisori dei Conti).

Al termine della Santa Messa si è poi tenuto il discorso del neo Priore Alberto Vincenzo Garofalo, il quale ha dichiarato: «Carissime consorelle e carissimi confratelli, la mia idea di Confraternita è quella di un gruppo dedito alla crescita spirituale. In questi anni che verranno dobbiamo dedicarci tanto a momenti di preghiera e formazione; so che per molti Confraternita significa essenzialmente processioni e Venerdì Santo, ma la Confraternita deve diventare altro, deve diventare un cenacolo di preghiera».

Don Pietro ha rivolto un augurio al nuovo consiglio e a tutti i confratelli e consorelle: «Possiate essere testimoni di Cristo, in questo anno giubilare della Speranza, il vostro volto possa essere luce per gli altri e che, sul vostro esempio, tanti fratelli possono intraprendere il cammino confraternale».

Al nuovo Priore e al nuovo Direttivo e Revisori dei Conti giungano i migliori auguri di buon cammino alla guida della storica Confraternita rossanese, sotto lo sguardo materno della Beata Vergine Maria Addolorata.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.