Boom di accessi e interazioni per l’Eco dello Jonio nel 2024
Un anno di successi per il Gruppo Editoriale Jonico, con letture da record e una crescente influenza sui social. Articoli su mobilità, sanità e assetto territoriale tra i più letti, mentre la Maratona Elettorale ha catturato un ampio pubblico dal vivo
CORIGLIANO-ROSSANO – Continua a crescere la realtà editoriale dell’Eco dello Jonio che chiude il 2024 con numeri di letture e interazioni da record. Un ottimo risultato frutto del lavoro organizzativo portato avanti negli ultimi dieci anni dal Gruppo Editoriale Jonico del Gruppo imprenditoriale Lapietra, società che edita la testata giornalistica, e dal gran lavoro di squadra che quotidianamente porta avanti lo staff della giovane redazione giornalistica dell’Eco. Una spinta importante sui numeri delle visualizzazioni quest’anno è arrivata anche dalle nuove strategie che hanno portato a una rinnovata strategia pubblicitaria e alla creazione di una diffusione social ancora più capillare. Il resto, tutto il resto, lo hanno fatto – come sempre – i contenuti e la fiducia dei lettori che, anche nell’anno appena trascorso, hanno scelto le nostre pagine per informarsi delle dinamiche sociali, politiche, culturali del “piccolo-grande” glocal della Calabria del nord-est.
Parlano i numeri. Gli insight ufficiali che restituisce Google Analytics dicono che nel periodo compreso tra l’1 gennaio ed il 31 dicembre 2024 sul sito ecodellojonio.it sono stati effettuati quasi 23,5 milioni di accessi (23.411.290) per un totale di pagine visualizzate pari a 15.050.964 (ID unici) per un totale di 1,2 milioni di lettori (ID unici). Il tempo di permanenza medio sulle pagine del sito è stato di 2 minuti e 16 secondi.
La provenienza del traffico internet è stata prodotta per induzione per 1,4 milioni di ID unici attraverso ricerca diretta e 1,3 milioni di ID unici attraverso i social. Un dato interessante arriva da Google News, la pagina di ricerca dedicata ai soli articoli indicizzati come notizie, che ha garantito un ritorno di utenti pari a 154.646.
Ottimi numeri arrivano anche dalla pagina Facebook (52.441 follower) che restituisce impression per quasi 4 milioni di utenti ed una copertura massima per 195.280 utenti Facebook.
Quali sono stati gli articoli e i contenuti più visti nel 2024? Tre argomenti in particolare hanno spopolato in rete: prima in assoluta la questione della mobilità e, quindi, gli articoli legati alle opere stradali (Sibari-Rossano e Terzo Megalotto) che hanno prodotto 592.013 letture uniche; a seguire il focus permanente sulla sanità e sulla realizzazione del nuovo ospedale con 397.224 letture uniche; in terza posizione, invece, gli argomenti relativi all’assetto del territorio (dissesto, condizione dei fiumi, meteo) che hanno prodotto 162.925 letture uniche.
Ottimi riscontri anche dal palinsesto video dell’Eco in Diretta che nella stagione 2024 è arrivato a produrre 54 puntate con il picco massimo di ascolti per la Maratona Elettorale Corigliano-Rossano 2024 che ha raggiunto uno share di 150mila visualizzazioni.
«Sono numeri per noi entusiasmanti – commenta il direttore editoriale Marco Lefosse – che sicuramente migliorano le performance già importanti raggiunti nel 2023 e degli anni precedenti dal prodotto editoriali. Sono numeri che premiano il lavoro fatto da un corpo redazionale giovanissimo ma carico di tantissimo entusiasmo e voglia di raccontare questa terra. Sicuramente sarà difficile mantenere costante questo trend di numeri ma siamo impegnati e motivati quotidianamente, grazie anche al sostegno incondizionato dell’editore, l’avvocato Enzo Lapietra, e alla fiducia dei nostri lettori, a fare sempre di più e meglio per dare voce alla Sibaritide-Pollino e dare una eco forte alle istanze, alle rivendicazioni, alle virtù di questo territorio. Grazie – conclude il direttore Lefosse – a chi ci vuole bene, a chi ci legge (anche e soprattutto a chi ci critica) perché ci stimola a fare di più e meglio, grazie a chi crede in noi e nelle potenzialità di questa squadra».