15 ore fa:Cariati, il sindaco Minò fa il bilancio di questa estate 2024
16 ore fa:La villa comunale di Rossano ha perso il suo cuore: è morto Claudio Romeo
15 ore fa:La nuova provincia della Sibairitde-Pollino sarebbe la «riconciliazione» di un territorio | VIDEO
16 ore fa:Trasporti, per Bevacqua (Pd) in Calabria «siamo all’anno zero»
Adesso:L'area Leader del Gal Valle del Crati protagonista del Summer School di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio
1 ora fa:Nuovi fondi per ampliare il cimitero comunale, dalla Regione arrivano 200mila euro
14 ore fa:Parte il lavoro della Prima Commissione Consiliare. Nel mirino c'è la revisione dei Regolamenti Comunali
14 ore fa:«Minoranza senza idee scantona sull'eccesso di correttezza»
16 ore fa:Civita, consegnati i lavori di potenziamento dell'approvvigionamento idrico
2 ore fa:Anche Mandatoriccio attiva la Carta Dedicata a Te: sono 137 i beneficiari

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

4 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Porto, sanità e medici di base, incendi, sequestri e dissequestri e tanti altri i temi che hanno caratterizzato le notizie di questa settimana appena trascorsa nella Calabria del nord-est.

Questione Porto di Corigliano. Convocata per il prossimo sabato 31 agosto una Conferenza dei Capigruppo consiliare straordinaria. Sarà un’occasione per mettere sul tavolo nuove soluzioni che potrebbero conciliare con l’investimento dell’azienda (leggi qui). Il sindaco Stasi, però, continua a manifestare le sue preoccupazioni, soprattutto dopo le dichiarazioni «inquietanti» dell'ammiraglio Andrea Agostinelli, presidente dell'Autorità Portuale. Il primo cittadino, infatti, batte ancora sull'assenza di un Piano regolarotre portuale che compromette ogni attività all'interno dell'infrastruttura e si dice stupito che il ricorso presentato dal Comune venga bollato come un mero "vizio di forma" (leggi qui). A fometare la paura della piazza con lo spauracchio della metallurgia pesante, che attacca anche Amministrazione Comunale, torna l'ex senatrice Abate (leggi qui). Nel frattempo, a sostegno del progetto di Baker Hughes, è sceso in piazza il movimento apolitico "Io resto a Corigliano-Rossano" per difendere il diritto al lavoro dignitoso, stabile e sicuro e per promuovere lo sviluppo del territorio (leggi qui). Questo movimento, nato lo scorso 10 agosto, ha lo scopo di promuovere investimenti e progetti capaci di ridare vita al territorio, creando nuove opportunità per i giovani e stimolando il ritorno di chi è stato costretto a lasciare casa per cercare fortuna altrove (leggi qui)

I questi guiorni sono scattate le prime segnalazioni al Ministero della Salute e ai vertici dell’Asp di Cosenza per medici di base che rifiutano di visitare i pazienti senza tampone, nonostante, come dichiarato dal Direttore Sanitario dell’Azienda sanitaria di Cosenza, Martino Rizzo, non ci sia alcuna direttiva o protocollo (leggi qui). E se i medici di base fossero la vera falla nel mare magnun dei disservizi ospedalieri? I pronto soccorso spesso diventano rifugio per casi non urgenti, i codici bianchi, che devono essere gestiti fuori dalla struttura ospedaliera. Spetterebbe ai medici di base, infatti, per evitare che pazienti meno critici e gestibili nei propri ambulatori, vadano a congestionare il Pronto Soccorso (leggi qui)

Argomento di questi giorni: nuova provincia della Sibaritide. La proposta è stata rilanciata dal sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi. Forse sarebbe più utile, concreta e coraggiosa una class action dei Comuni, sarebbe essenziale prima colmare gap e lacune (leggi qui)

Davide Tavernise, consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle, è intervenuto sulla tragica questione sanitaria dello Ionio cosentino. «25 posti letto per oltre 250mila potenziali utenti. Un solo reparto di medicina per un'area vasta oltre 89 chilometri di costa». Come ovviare al problema? «Riaprire i reparti di Medicina di Cariati e Trebisacce, così come previsto dal Piano Operativo Regionale che porterebbe in dote altri 40 posti letto» (leggi qui).

In attesa dell'apertura del nuovo ospedale della Sibaritide, il punto nascita sarà trasferito dall’ospedale Compagna al Giannettasio (leggi qui).  

Ci siamo occupati insieme a Monica Madeo della battaglia sociale dei caregiver familiari. Abbaimo dato voce al grido d'allarme di una categoria di invisibili che svolge uno dei ruoli più gravosi della società, che lottano quotidianamente contro la burocrazia e il riconoscimento "reale" di questa figura sociale (leggi qui).

La pioniera della chirurgia robotica, Franca Melfi, nata a Cosenza e cresciuta ad Oriolo, insegnerà all'Unical. È stata la prima al mondo ad eseguire l'asportazione del tumore al polmone con il robot chirurgico (leggi qui).

Vaccarizzo, piccolo borgo Arbëreshe, trasforma la sua eredità culturale in un potente strumento di innovazione turistica, creando un modello esperienziale che intreccia identità, inclusività e sviluppo sostenibile: nasce il brand "Vakarici. Il salotto diffuso" (leggi qui)

Tra i fatti di cronaca troviamo la tragica morte a Bisignano di una bambina di 6 anni a causa di un soffocamento causato dall'ingerimento del seme di un frutto (leggi qui); Arrestata a Corigliano-Rossano la titolare di un negozio di surgelati indiziata del reato di «furto aggravato e continuato» di energia elettrica (leggi qui); Continua a bruciare la Sila, e questa volta l'area interessata dalle fiamme, nel giorno di ferragosto, è stata la frazione di San Pietro in Angaro nel territorio di Longobucco (leggi qui); Controlli ad una nota discoteca di Co-Ro dove sono state rilevate irregolarità sulla tracciabilità e la conservazione degli alimenti (leggi qui); Il Tribunale di Castrovillari ha accolto l'istanza di dissequestro presentata dal titolare del noto lounge bar della movida rossanese Riva, che tornerà  ad illuminarsi di nuovo (leggi qui).

L’intera comunità di Civita, a sei anni da quel nefasto 20 agosto, ha ricordato, con un momento di raccoglimento e preghiera, le 10 vittime della tragedia del Raganello (leggi qui)

Un accurato studio dell’Ingv ricostruisce e mappa le sequenze sismiche che hanno interessato la Calabria jonica dal 2020 al 2024 (leggi qui)

Partiti gli interventi di restauro degli affreschi del refettorio del Complesso Monastico basiliano del Patir. Si tratta di un piccolo ciclo pittorico che ricopriva probabilmente tutte le quattro pareti dell'ambiente (con certezza due) di ingresso della mensa, posta sul lato nord (leggi qui)

Cultura e spettacolo. Peppe Voltarelli è tornato nella sua Crosia per il Peperoncino Jazz Festival (leggi qui); Celebrati i i 25 anni di attività del Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi diretto dal M° Pino Campana, per l'occasione gli allievi ed ex allievi si sono esibiti ricordando con tenerezza e nostalgia la loro esperienza fra le mura della scuola (leggi qui); Partita la decima edizione della Mostra delle Arti – Premio Ausonia 2024, tra gli ospiti attesi Ettore Bassi per la recitazione, Lina Sastri per la regia, Francesco De Simone per la danza e Riccardo Giacoia, caporedattore del Tgr Calabria per la sezione giornalismo (leggi qui); Nei giorni scorsi sono stati assegnati i premi del concorso "Io non bullo, né mi sballo" di Mani in Alto (leggi qui); Con il concerto di Achille Lauro si chiude l’edizione 2024 dello Jonio Music Fest (leggi qui)

Voi lettori nella scritta "Piazzale delle Provincie" vedete o no un errore grammaticale? O si tratta di una giustificabile eccezione? (leggi qui).

 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.