13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
10 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
13 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
11 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
9 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»

Incendio in Sila a ferragosto, finalmente spente le fiamme e bonificata l'area

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Intera area bonificata e spenta, l'incendio che ha interessato il territorio di Longobucco nella frazione di San Pietro in Angaro, segnalato il 14 sera, per poi il giorno di ferragosto sin dal mattino sono iniziate le operazioni di spegnimento con le squadre AiB di Calabria Verde e il supporto dei mezzi aeri coordinate dal DOS.

Dopo essere stato domato e circoscritto nei giorni scorsi, nella giornata di ieri è stata svolta un intensa attività da parte degli operatori di Calabria Verde iniziata alle prime luci dell'alba, coordinati dal DOS di Serafino Greco. 

Le operazioni di bonifica e spegnimento hanno visto impegnati per l'intera giornata un Auto botte e un pick-up dell'azienda Regionale. Gli operatori, con la solita professionalità, dopo aver fermato le diverse ripartenze delle fiamme causate dal vento, hanno perlustrato e circoscritta per bene la zona interessata, per poi procedere con la bonifica e il definitivo spegnimento dell'incendio, tali operazioni si sono concluse solo in tarda serata. 

L'area bruciata molto vasta ha interessato macchia mediterranea bassa e pineta.

La zona non è la stessa che ha interessato il comune di Longobucco nel 2017 e comunque molta distante da monte Paleparto. Il duro lavoro svolto degli operatori delle squadrette AiB di Calabria Verde nei giorni interessati all'attività dell'incendio, hanno fatto sì che non si propagasse l'incendio in altre zone.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.