Incendio in Sila a ferragosto, finalmente spente le fiamme e bonificata l'area
L'incendio ha interessato il territorio di Longobucco nella frazione di San Pietro in Angaro. L'area bruciata è molto vasta. Gli operatori, dopo aver fermato le diverse ripartenze delle fiamme causate dal vento, hanno perlustrato e bonificato la zona
LONGOBUCCO - Intera area bonificata e spenta, l'incendio che ha interessato il territorio di Longobucco nella frazione di San Pietro in Angaro, segnalato il 14 sera, per poi il giorno di ferragosto sin dal mattino sono iniziate le operazioni di spegnimento con le squadre AiB di Calabria Verde e il supporto dei mezzi aeri coordinate dal DOS.
Dopo essere stato domato e circoscritto nei giorni scorsi, nella giornata di ieri è stata svolta un intensa attività da parte degli operatori di Calabria Verde iniziata alle prime luci dell'alba, coordinati dal DOS di Serafino Greco.
Le operazioni di bonifica e spegnimento hanno visto impegnati per l'intera giornata un Auto botte e un pick-up dell'azienda Regionale. Gli operatori, con la solita professionalità, dopo aver fermato le diverse ripartenze delle fiamme causate dal vento, hanno perlustrato e circoscritta per bene la zona interessata, per poi procedere con la bonifica e il definitivo spegnimento dell'incendio, tali operazioni si sono concluse solo in tarda serata.
L'area bruciata molto vasta ha interessato macchia mediterranea bassa e pineta.
La zona non è la stessa che ha interessato il comune di Longobucco nel 2017 e comunque molta distante da monte Paleparto. Il duro lavoro svolto degli operatori delle squadrette AiB di Calabria Verde nei giorni interessati all'attività dell'incendio, hanno fatto sì che non si propagasse l'incendio in altre zone.