19 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
18 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
20 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
15 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
14 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine
14 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
17 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
12 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
16 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
11 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»

Assegnati i premi del concorso "Io non bullo, né mi sballo" di Mani in Alto

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La splendida Chiesa di San Marco, nel centro storico di Rossano, ha fatto da cornice al percorso conclusivo di Prevenzione e Sensibilizzazione istituito con  la Borsa di Studio "Io non bullo, né mi sballo", promosso dall'Associazione Mani in Alto e dalla Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria e dell'Ordine degli Psicologi della Calabria. 

Il progetto ha coinvolto le scuole secondarie di secondo grado di Corigliano-Rossano, Trebisacce e Castrovillari. Durante la cerimonia di premiazione sono state attribuite dall'Associazione Mani in Alto due Borse di Studio. 

Il Primo premio per il Lavoro di Gruppo è stato attribuito agli studenti del Liceo Scientifico  Galilei di Trebisacce (classe VC) con la seguente motivazione:  "Tecnica, originalità e semplicità, queste sono solo alcune delle caratteristiche grazie alla quale la giuria ha attribuito il primo posto alla classe VC del Liceo Scientifico Galilei di Trebisacce con il brano musicale "Step by step", che con la sua originalità spiega, racconta, canta di quella che è una piaga ancora troppo aperta della società umana. Il bullismo raccontato tra le note di una canzone diventa più semplice da affrontare e distruggere. Questo il chiaro messaggio dei ragazzi: infondere speranza perché insieme si può vincere. Pur essendo prevalentemente narrativo, contiene interessanti elementi di lirismo, riuscendo a rivelare la dimensione più intima della vittima del bullismo. Scritto in modo intelligente ed elaborato in modo coinvolgente, riuscendo ad unire, con la musica, tutti coloro i quali hanno bisogno e vogliono dare aiuto".

Il Primo Premio per Lavoro Individuale è stato attribuito allo studente Maurizio Spezzano della Classe IV B dell'IIS Nicholas Green Falcone Borsellino con la seguente motivazione "Poesia semplice, ma molto efficace. Evidente la capacità dell'autore di rendere visibili i concetti che esprime grazie all' efficace accostamento delle parole e all'uso delle figure retoriche. Gli ultimi due versi hanno un particolare impatto comunicativo in quanto vicini al linguaggio pubblicitario. Chiedere aiuto,avere coraggio e combattere, questo è quello che l'autore vuole dirci. Il dolore, la rabbia, la voglia di rivalsa sono temi che si possono toccare con mano nei versi della poesia. Questa continua lotta tra la rabbia e la voglia di perdonare, giungendo così ad unica grande vittoria, la gentilezza. Perché si signori miei, la gentilezza vincerà sempre".

Sono state inoltre conferite Attestazioni di Merito agli studenti del Polo Liceale di Rossano delle classi III A Liceo  Classico S. Nilo, I D Liceo Scientifico e alla studentessa Limam Sahara Rita del Liceo Linguistico; allo studente Maurizio De Simone della IV B dell'IIS Nicholas Green di Corigliano, classificati al secondo e terzo posto dei lavori di gruppo e individuali. 

La commissione Giudicatrice è stata così composta: Benigno Letizia - Giudice Indagini Preliminari Tribunale di Cosenza; Lardino Antonella – Commercialista- Associata Mani in Alto; Madeo Rosellina - Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere Provinciale; De Padova Daniele - Segretario Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari; Rapani Daniela – Docente di Scuola Secondaria di Primo Grado; Russo Nadia - Psicologa- Vice Presidente Associazione Mani in Alto; Sapia Sonia - Dirigente Scolastico; Straface Simone -Tesoriere Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari; Violante Donatella- Docente di Diritto Romano Uniba. 

A premiare i ragazzi Rosellina Madeo, Presidente del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano nonché Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria. 

Durante la serata hanno espresso grande soddisfazione Giovanni Brandi Cordasco Salmena, Presidente della Camera Civile degli Avvocati di Castrovillari, e Patrizia Straface, Presidente Associazione Mani in Alto, per l'interesse e la sensibilità verso i temi affrontati  dimostrati durante l'intero percorso  dagli studenti, per la disponibilità resa dai dirigenti scolastici e per l'alta qualità degli elaborati consegnati. 

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.