11 ore fa:Municipi, bus e una App per unire davvero Co-Ro: il PD presenta il suo Piano per la Città Unica
9 ore fa:Morte di Domenico Campana, si ricostruisce lo scontro in mare: incaricati due consulenti
12 ore fa:Crociere, il porto può accogliere le navi. È a terra che Corigliano-Rossano ha perso la sfida
10 ore fa:Castrovillari premia le eccellenze: sette riconoscimenti per scienza, cultura e impegno civile
14 ore fa:Inizio scuola in Calabria, la benedizione e il messaggio dei Vescovi Aloise e Savino: «Officina di umanità, tra amore e sapienza»
12 ore fa:Violenza di genere, la Regione Calabria lancia il Piano Triennale 2026-28: Rosa accoglie il progetto di Straface e USR
14 ore fa:Acquaformosa, Capparelli all'attacco della sindaca Milione: «Gestione del personale allo sbaraglio e conti a rischio fallimento»
10 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide, ora è ufficiale: «Entro ottobre saranno trasferiti gli ambulatori»
11 ore fa:Rossano torna alle radici di San Nilo: nella città bizantina la quarta Giornata Niliana
13 ore fa:Riaprono i cancelli all'I.I.S. "Palma-Green-Falcone Borsellino" : al via l'anno scolastico tra percorsi 4+2, transizion

Provincia di Cosenza, la CISL si congratula con Faragalli: «Pronti al dialogo per lo sviluppo del territorio»

1 minuti di lettura

COSENZA -  Auguri di buon lavoro al nuovo presidente della Provincia di Cosenza arrivano anche dalla CISL territoriale. Il segretario generale dell’UST CISL Cosenza, Michele Sapia, ha espresso le congratulazioni del sindacato a Biagio Faragalli, sottolineando l’importanza di avviare un percorso istituzionale fondato sul confronto e sulla collaborazione.

«A nome della CISL di Cosenza – dichiara Sapia – rivolgo al nuovo presidente della Provincia i più sinceri auguri di buon lavoro. La guida dell’Ente provinciale rappresenta oggi una responsabilità importante in una fase in cui i territori hanno bisogno di programmazione, stabilità amministrativa e capacità di costruire percorsi condivisi».

Secondo il segretario della CISL cosentina, la Provincia continua a svolgere un ruolo centrale nella pianificazione delle politiche territoriali e nel coordinamento di interventi che incidono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.

«La Provincia – prosegue Sapia – rappresenta un presidio istituzionale fondamentale per la programmazione territoriale e per il coordinamento di politiche che incidono sulla vita delle comunità locali. Per questo auspichiamo l’avvio di un confronto costruttivo su temi decisivi come la sicurezza delle scuole, la manutenzione delle strade provinciali e il riequilibrio territoriale nell’ottica della progettazione urbana e del ripopolamento delle aree interne».

Tra le priorità indicate dal sindacato anche il rafforzamento della contrattazione sociale nei territori, insieme alla promozione delle pari opportunità e allo sviluppo di politiche di sostegno alle fasce più fragili della popolazione, con particolare attenzione a anziani e pensionati.

«Come CISL – conclude Sapia – confermiamo la nostra disponibilità al confronto e al dialogo sociale per contribuire, ciascuno nel proprio ruolo, alla crescita del territorio e delle comunità della provincia di Cosenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.