Promesse disattese, la Calabria del nord est apre questo nuovo anno con tanti "vecchi guai"
Diamo uno sguardo a questi sette giorni a cavallo tra il 2024 e il 2025. Tra messaggi di speranza nel futuro, con l'apertura dell'anno Giubilare nella Cattedrale di Co-Ro, ma anche memoria del passato, con le toccanti celebrazioni per la tragedia di Schiavonea
CORIGLIANO-ROSSANO - Nuovo anno guai vecchi, si apre un 2025 con grandi prospettive ma con il rischio che possa riservare anche grandissime delusioni per la Calabria del nord-est. Tante questioni in bilico. Di questo abbiamo parlato con i colleghi giornalisti Anna Russo, redattrice di Gazzetta del Sud, e Luca Latella, volto di LaC Tv e redattore di LaC news24 nell'ultima puntata de L'Eco in Diretta.
«La speranza è vita». Iniziamo il resoconto di questa settimana con le parole di Monsignor Aloise, pronunciate durante l'inaugurazione dell'Anno Giubilare nella Cattedrale di Co-Ro. «L'anno giubilare che abbiamo la gioia di vivere e di incominciare questa sera è una grande opportunità per varcare le soglie di questi simbolici santuari e di altri che lo Spirito Santo potrà suggerire al vostro cuore».
Speranza nel futuro, ma anche memoria del passato. Toccanti celebrazioni a Sibari e a Schiavonea per ricordare la tragedia dei pescatori avvenuta 50 anni fa, quel drammatico evento che il 31 dicembre 1974 scosse la più grande marineria peschereccia dello Jonio.
Ma l'ultimo dell'anno si è inevitabilmente parlato anche di Turismo degli eventi. A questo tema è stato dedicato il Corsivo del nostro direttore Marco Lefosse che ha fatto un'analisi su «i grandi (e costosi) concerti organizzati dal Comune di Corigliano-Rossano sono anche un elemento in mano ai privati per promuovere pacchetti ed esperienze. Nessuno però lo fa. Il turismo per induzione non esiste!». Restando sul concertone di fine anno, si è arricchito il cast con Verdiana e Marco della Mura e Corigliano-Rossano ha dimostrato, anche quest'anno, di poter competere con le maggiori piazze italiane. Ma la notte di San Silvestro ha riscaldato tutta la Calabria del nord-est: da Cassano a Castrovillari tanta gente in strada.
Per quanto riguarda l'attualità, si torna a parlare di Alta Velocità negata alla Calabria. Il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, chiede una presa di posizione che vada oltre i colori politici e che «costringa RFI a riprendere l'unico progetto sul quale si è già lavorato e con il quale si potrà tornare ad investire le risorse Pnrr». Restando a Corigliano-Rossano, l'amministrazione comunale ha approvato un atto di indirizzo per pianificare la nuova pedonalizzazione. Ora occorre una risposta concreta da abitanti e esercenti. Per arginare l'emergenza cinghiali, la Regione ha approvato un piano quinquennale per la gestione e il contenimento. Si tratta di uno strumento innovativo e strategico che rappresenta una risposta strutturata alle problematiche connesse all’eccessiva presenza di cinghiali sul territorio calabrese. Ci siamo chiesti, inoltre, che fine hanno fatto i potenziamenti dei presidi delle Forze dell'Ordine a Corigliano-Rossano? Un atto dovuto dopo la fusione per alcuni; una necessità impellente, per altri
Nella pagina della politica troviamo il consiglio comunale "lampo" di Corigliano-Rossano, che ha liquidato velocemente variazioni finanziarie, debiti fuori bilancio e... polemiche. Sempre in questa settimana Anna De Gaio è stata nominata nuova coordinatrice della Conferenza delle presidenti delle CRPO di Regioni e Province. La castrovillarese, esponente di Fratelli d’Italia, è stata presidente della Commissione Pari Opportunità della Calabria e si appresta a svolgere questo prestigioso incarico nazionale.
Per quanto riguarda la cronaca, sono stati salvati due escursionisti dispersi in Sila, uno rintracciato nei pressi di Lorica, uno a San Giovanni in Fiore. Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria ha attivato la procedura di geolocalizzazione. L'episodio mette in evidenza l'importanza della tecnologia nell'ambito del soccorso in aree montane, dove il tempo è un fattore cruciale. Purtroppo si è verificato un incidente mortale a Paludi: vittima un 70enne. Il fatto è avvenuto lungo la Provinciale 250. L'auto con a bordo l'uomo, un signore del posto, avrebbe colpito anche un palo di servizio a bordo carreggiata. A Bocchigliero, invece, un 27enne è rimasto gravemente ferito dall'esplosione di un petardo. L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte, mentre il giovane stava maneggiando un artificio pirotecnico per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Il Sindaco: «Speriamo che possa recuperare la funzionalità della mano. Gli auguriamo una pronta guarigione». Si sono perse le tracce di un giovane centauro, partito da Trebisacce alla vigilia di Capodanno per raggiungere Falconara Albanese. Fortunatamente è stato ritrovato a Roma. A darne notizia il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi. In un tragico incidente sull'A1 a Roma è morto il coriglianese Antonio De Simone. Travolto da un pirata della strada, aveva 53 anni. Grave la compagna che viaggiava insieme a lui
Nel carcere di Castrovillari un detenuto ha aggredito un ispettore della Penitenziaria. Durante e Ciccone (Sappe): «Un gesto gravissimo che denota l’arroganza e la violenza di alcuni detenuti che non riconoscono l’autorevolezza dello Stato e continuano a consumare reati anche all’interno del carcere». Sempre nella casa circondariale del Pollino è stato sventato un tentativo di evasione. Si tratta di un soggetto «particolarmente restio al rispetto delle regole», fa sapere Durante. Lo stesso, in altre occasioni, ha tentato di aggredire il personale di polizia, ha più volte minacciato lo stesso personale e il direttore.
Tra gli eventi di cultura c'è stata la presentazione di “Riabitare i classici, Levia itinera tra letteratura e vita” di Alessandra Mazzei. Sigfrido Ranucci sarà a Cassano Jonio per presentare "La Scelta”. L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale di Cassano Jonio, guidata dal sindaco Giovanni Papasso, e si terrà martedì 7 gennaio a partire dalle ore 18 nel Teatro Comunale. Mentre al Piccolo Teatro Valle di Oriolo è andato in scena la commedia musicale “Baci d’Amore & Canzoni”. A un mese preciso dalla partenza del progetto “Il Borgo che canta”, la stagione invernale della bellissima cittadina continua la sua cavalcata verso la ricerca di una nuova identità culturale attraverso le canzoni.
Per quanto riguarda le belle notizie Trebisacce annuncia la sua Notte Bianca dei Bambini "Aspettando la Befana". Mentre sul fronte dei trasporti, nel 2025 in arrivo in Calabria sei nuovi treni ibridi.
Il primo nato del 2025 a Corigliano-Rossano si chiama Francesco ed è venuto alla luce alle 16:13 del primo gennaio nel punto nascita del presidio ospedaliero "Compagna", mentre il primo nato del 2025 a Castrovillari è di Corigliano-Rossano. È una bimba venuta alla luce nel presidio ospedaliero "Ferrari".
Il Treno della Sila inaugura il nuovo anno con un viaggio suggestivo tra natura e storia. I Briganti della Sila hanno poi intrattenuto i viaggiatori con una rievocazione coinvolgente che fatto immergere i passeggieri nella storia di questa terra.
Concludiamo con la scuola dell'infanzia Magnolia, che chiude un anno intenso di «educazione alla bellezza». Renzo: «La domanda che continueremo a farci sarà sempre la stessa: come si fa ad essere messaggeri della bellezza del posto in cui si vive se non la si conosce? E così che anche quest’anno abbiamo promosso diversi momenti per far conoscere loro il territorio».