1 ora fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
4 ore fa:Caro scuola, Marziale lancia l'allarme: «Rischio di compromissione del diritto allo studio»
7 ore fa:Rottura sulla condotta idrica di via Provinciale. Possibili disagi a Corigliano e Schiavonea
16 minuti fa:Caloveto attiva il punto prelievo per un accesso semplificato ai servizi sanitari
4 ore fa:Alto Jonio, la rete dei facilitatori digitali ha raddoppiato il suo impegno
3 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Cospito: «Gestione opaca e favoritismi»
2 ore fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce
5 ore fa:Contestate le prescrizioni mediche, siamo dinanzi «a una vera e propria “guerra ai poveri”»
5 ore fa:Al Castello Ducale di Co-Ro torna la magia del "Festival delle Candele"
6 ore fa:Asd CoriglianoCalcio, al via la preparazione. Parla mister Apicella

A Co-Ro la presentazione di “Riabitare i classici, Levia itinera tra letteratura e vita” di Alessandra Mazzei

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È da poco uscito per Jonia Editrice il bel libro di Alessandra Mazzei, “Riabitare i classici, Levia itinera tra letteratura e vita.

Il volume disegna in venti capitoli un percorso cronologico e concettuale che parte dalla definizione stessa di classico e attraversa i più alti autori della letteratura latina, da Virgilio, Seneca, Catullo, fino ad arrivare ai grandi nomi del canone letterario italiano, da Dante, su cui - anche per la specializzazione in filologia dantesca dell’Autrice - si soffermano più capitoli, a Petrarca, Boccaccio, il Galateo, Alfieri, Leopardi, Montale, Pirandello, Calvino e tanti altri, in una struttura ad anello che si apre con una significativa citazione tratta dalle Memorie di Adriano della Yourcenar, per concludere con un’articolata analisi di questo stesso grande romanzo della letteratura internazionale del Novecento.

Il progetto nasce anche grazie ai contenuti e alle trame feconde di una delle rubriche più belle dell'Eco dello Jonio, Nugae, curato proprio da Alessandra Mazzei.

Il volume di Alessandra Mazzei, laurea in Lettere classiche, docente di Italiano e Latino al Polo liceale di Rossano, Master in Pedagogia e in Beni culturali, con all’attivo tre libri di scrittura collettiva curati con i suoi studenti, e figura calata da sempre, con impegno attivo, nel mondo del sociale e dei giovani, sarà presentato il 3 gennaio prossimo, alle ore 17.00, presso il Palazzo Madre Isabella De Rosis, in una manifestazione patrocinata dal Comune di Corigliano-Rossano e condotta da Giuseppe De Rosis ed Erminia Madeo, che vedrà la partecipazione, insieme all’Autrice, di Giuseppe Trebisacce, Franca Pinto Minerva, Loredana Giannicola, del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Giovanni Pistoia, nonché della Presidente del Consiglio Comunale della città, Rosellina Madeo. Gli intermezzi musicali dell’affermata e giovane cantautrice Bambina renderanno ancora più piacevole un pomeriggio che si preannuncia di grande bellezza e coinvolgimento.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.