1 ora fa:Dal Belgio all’aperitivo rurale: Barbieri esalta l’esperienza della Calabria straordinaria
2 ore fa:Castrovillari si prepara alla 39esima Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
18 minuti fa: Ricominciare è possibile: aperte le iscrizioni ai corsi serali dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino
15 ore fa:Carcinoma della prostata, dieci diagnosi salvavita in poco più di un mese grazie alla biopsia fusion
13 ore fa:Cisl Calabria: «Fortissima preoccupazione per i ritardi nella spesa del Pnrr»
1 ora fa:Le accuse di favoreggiamento dell'immigrazione cadono davanti al GUP: assolti due imprenditori
1 ora fa: Scontro auto-moto sulla Statale 106 a Mirto: Centauro in ospedale
48 minuti fa:Salute nelle aree interne: Bocchigliero continua a promuovere giornate di prevenzione
14 ore fa:Nuovi investimenti nelle contrade: sport e scuole al centro dei progetti
14 ore fa:«Basta contratti "pirata" che erodono diritti, abbassano i minimi salariali e alimentano una concorrenza distorta»

“Misericordia e giustizia”: all'Unical un seminario di riflessione antimafia con il vescovo Savino

1 minuti di lettura

RENDE - “Misericordia e giustizia” è il tema del seminario promosso dal corso universitario di Pedagogia dell’Antimafia, dall’Istituto di Scienze Religiose “San Francesco di Sales” di Cosenza e dall’Istituto Teologico Calabro “San Francesco di Paola” di Catanzaro che si terrà venerdì 23 maggio, alle 10.00, all’Università della Calabria presso la Sala Stampa del Centro Congressi “Beniamino Andreatta”.

L’iniziativa è dedicata alla presentazione degli atti della tavola rotonda organizzata dalla Conferenza Episcopale Calabra nel maggio 2024, a dieci anni dalla scomunica alle mafie pronunciata da Papa Francesco nella Sibaritide il 21 giugno 2014. Il volume, dal titolo “Misericordia e giustizia: i mafiosi sono nostri fratelli?”, è stato curato dal professore don Michele Munno, pro-direttore dell’Istituto Teologico Calabro, e contiene, tra i tanti pregevoli contributi, anche il messaggio che Papa Francesco ha rivolto ai partecipanti al simposio, il contributo del professore don Francesco Asti, preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, le conclusioni pastorali del vescovo Savino, e la postfazione di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.

La manifestazione – che cade nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, e la loro scorta –, si aprirà con i saluti istituzionali del professore don Emilio Salatino, direttore dell’Istituto di Scienze Religiose, e proseguirà con gli interventi introduttivi del professore don Roberto Oliva, docente presso l’Istituto Teologico Calabro, e Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia all’UniCal. La relazione sarà tenuta da Monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, che riceverà dagli studenti e dalle studentesse di Pedagogia dell’Antimafia dell’ateneo anche un riconoscimento per i suoi dieci anni di Episcopato trasformativo in Calabria, spesi nella direzione del contrasto educativo alla cultura mafiosa e della prevaricazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.