2 ore fa:Capodanno di lotta davanti all’ospedale: Cariati non arretra sulla sanità pubblica
Ieri:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
1 ora fa:Notte di fuoco a Frascineto: incendio distrugge un magazzino all’alba di Capodanno
Ieri:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
1 ora fa:Firmata la convenzione biennale 2026-2027 tra il Comune di Cariati e il Premio Ausonia
Ieri:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est
Ieri:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
59 minuti fa:Capodanno a Montecarlo, una tavolata da campioni: con Jannik Sinner c’è anche Antonio Fuoco
29 minuti fa:È un maschietto il primo nato del 2026 a Corigliano-Rossano
23 ore fa:Schiavonea sfida il freddo: il mare inaugura il nuovo anno

Grande partecipazione per la prima serata di "Siamo Tutti Gaza"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ieri sera, mercoledì 9 luglio, a Corigliano-Rossano in piazza Portofino, si è tenuta la prima di due serate pro palestinesi intitolate "Siamo Tutti Gaza", durante la quale è stato anche presentato il libro "Palestina Diario di Guerra" di Umberto Romano.

La prefazione del volume è dell’ambasciatore Palestinese Nemer Hammad. Il libro rappresenta una testimonianza delle atrocità commesse da Israele contro il popolo palestinese, dalla provocazione di Sharon, con la sua presenza nella spianata delle moschee, del 26 settembre 2000 fino ad oggi. 

«L’attuale tragedia, - si legge nella prefazione - costata finora centinaia di vittime e migliaia di feriti, non è un fatto isolato nell’ambito dell’aggressione israeliana contro il popolo palestinese, che ha già compiuto decine di massacri con mezzi terroristici per ottenere un obiettivo: quello di costringere il popolo palestinese o all’emigrazione o ad affrontare uno sterminio». 

«È vero che oggi non siamo nel 1948, quando la catastrofe palestinese, la “makba”, è quasi passata sotto il silenzio internazionale, ma, dopo le centinaia di risoluzioni delle Nazioni Unite, mai rispettate da parte di Israele, la domanda dei palestinesi, dei democratici e è la seguente: Quando la Comunità Internazionale deciderà di dare giustizia al popolo palestinese, che non ha alcuna responsabilità storica dell’olocausto e cui la lotta non ha niente a che fare con l’antisemitismo? Il libro è un contributo alla conoscenza della tragica realtà della vita del popolo palestinese, vittima del peggior terrorismo di stato da parte di Israele, ma che, ironia della sorte, viene accusato sempre di terrorismo» scrive Nemer Hammad.

Il prossimo appuntamento è per domenica 20 luglio presso la Torre di Sant'Angelo alle ore 20:00. Introdurrà Giovanni Spedicati. Coordineranno la serata Maria Salimbeni e Umberto Romano. Ci saranno i saluti istituzionali di diverse associazioni del territorio. Dialogherà con l'autore angelo Broccolo e ci sarà l'intermezzo musicale di Paolo Savoia.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.