2 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra la Domenica del Mare
2 ore fa:Il consigliere regionale Ferdinando Laghi propone una legge per disciplinare l'uso di Pfas
30 minuti fa:Cassano, Garofalo lancia l’allarme: «A rischio il servizio di radiologia»
3 ore fa:Rosellina Madeo contro il disinteresse sul declino delle aree interne: «Bisogna reagire»
3 ore fa:Il sindaco Stasi esprime cordoglio per la morte dell'imprenditore Gennaro Scura
Adesso:Il Complesso della Riforma ospiterà il "Summer Campus 2025" del Conservatorio Giacomantonio
4 ore fa:Ancora fuoco ad Amendolara: danni ingenti e paura tra gli abitanti
1 ora fa:Rossanese, si riparte da Aloisi e Sifonetti con due possibili colpi: Fioretti e Cosenza
1 ora fa:Passaggio del collare al Rotary Club Rossano Bisantium: Pasquale Di Vico è il nuovo Presidente
4 ore fa:Co-Ro: attivato il servizio di salvataggio e vigilanza lungo le spiagge libere

Il Complesso della Riforma ospiterà il "Summer Campus 2025" del Conservatorio Giacomantonio

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da oggi e fino al prossimo 10 settembre la sede di Corigliano-Rossano del Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza, ospiterà l'importante e interessante iniziativa di musica denominata "Summer Campus 2025". Tutto ciò è stato possibile a seguito del protocollo d'intesa, firmato nel gennaio scorso tra il nostro Comune e il Presidente del Conservatorio.  

«Comincia dunque a prendere forma concretamente il progetto che l'Amministrazione Comunale ha portato avanti riguardo al centro storico di Corigliano Rossano destinato a diventare un polo culturale grazie proprio ad iniziative come questa. Infatti parte del Complesso della Riforma ospita la nuova sede del Conservatorio, un luogo che il sindaco Flavio Stasi ha definito perfetto per rilanciare l'area».

«Questa struttura si presta benissimo – afferma il sindaco Flavio Stasi -. Oggi con l'avvio dei corsi propedeutici estivi facciamo un importante passo verso l'ufficializzazione ministeriale della sede distaccata del Conservatorio. Tutto ciò, è inutile negarlo, sarebbe una svolta per questo territorio, per il nostro centro storico». L'arrivo del Conservatorio Giacomantonio non rappresenta soltanto un arricchimento culturale, ma anche un'opportunità formativa per gli studenti dell'Alto Ionio Cosentino e delle aree limitrofe».

Dal corrente Anno Accademico, quindi, è possibile frequentare i Corsi propedeutici, quali il Campus estivo.

«Il Summer Campus 2025 - si legge ancora nella nota comunale - ospiterà laboratori musicali tenuti da circa una quarantina di docenti provenienti dal Conservatorio di Cosenza. Per la prima volta Summer Campus 2025 coinvolgerà i dipartimenti di Discipline interpretative; Discipline interpretative del Jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili; Discipline della musica antica in un'operazione unica e di ampio respiro – con partecipazione totalmente libera, gratuita e senza limiti d'età - aperta a tutti gli studenti, non solo di conservatorio, ma anche di licei musicali e scuole di musica in genere. Le domande di iscrizione-partecipazione, in modalità telematica online, sono consultabili sul sito del Conservatorio www.conservatoriocosenza.it  e sulla pagina ufficiale Facebook del Conservatorio www.facebook.com/ConservatorioCs/»

Questo è il calendario del Summer Campus 2025 per il mese di luglio:

7 luglio, Ileana Mottola, Fisiologia della voce; 11 luglio, Francesco Marchese, Software di notazione musica e "Dorico"; 11,12, 13 luglio, Giuseppe Santelli, Pianoforte e Tastiere Pop/Rock; 12, 13 luglio, Daniela Bruera, Canto lirico; 14 luglio, Luca Bruno e Andrea Bauleo, Musica vocale da camera; 16, 17 luglio, Giacomo Del Papa, Musica da camera/Violino; 16, 17 luglio, Alessandro Acqui, Musica da camera/Viola; 17,18, 19 luglio, Tatiana Malguina, Pianoforte; 18 luglio, Ruben Bellavia, Musica d'insieme jazz; 21,22,23 luglio, Letizia Butterin, Prepolifonia/Direzione del Canto monodico; 22, 23, 24 luglio, Anna Lycia Gialdi, Clarinetto storico/Consort di chalumeaux; 23,24,25 luglio, Angelo Trancone, Clavicembalo e tastiere storiche/Basso continuo; 23, 24,25 luglio, Goffredo Degli Esposti, Flauto dolce/Traversiere; 23, 24, 25 luglio, Patrizio Germone, Musica d'insieme per strumenti antichi/Violino barocco; 26 luglio, Antonella Barbarossa, Pianoforte a 2, 4 e 6 mani; 29, 30, 31 luglio, Alberto Maria Ruta, Musica da camera/Violino; 29, 30, 31 luglio, Rossella Bertucci, Musica d'insieme per strumenti ad arco.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.