19 ore fa:Ancora fuoco all'Ospedale e ancora polemiche sulla viabilità
22 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci, ecco gli artisti che si esibiranno all’Acquapark dei record
21 ore fa:“Salute, sicurezza, integrazione in agricoltura” successo per l’evento Uila
4 minuti fa:Crosia, Francesco Paolo Dodaro inaugura l’apertura del Festival delle Letterature
16 ore fa:Fiamme al Traforo minacciano la chiesa di San Bartolomeo
23 ore fa:Al Museo di Cariati si presenta il libro Angela De Lorenzo per il Festival sguardo e mondi
20 ore fa:Crosia: Cambiavento deposita una mozione sulla “curva della morte”
18 ore fa:Vertenza Tis, Stasi: «I lavoratori non meritano prese in giro»
1 ora fa:La nuova stagione di Miss Mondo Calabria parte da Pietrapaola
34 minuti fa:Grotte di Sant'Angelo a Cassano: pubblicata la manifestazione di interesse per l'area bar

Crosia, Francesco Paolo Dodaro inaugura l’apertura del Festival delle Letterature

1 minuti di lettura

CROSIA - Sarà Francesco Paolo Dodaro ad inaugurare l’apertura della prima edizione del Festival delle Letterature, che prenderà il via il 13 luglio sul lungomare di Mirto Crosi. Un appuntamento a tappe, articolato in più serate, interamente dedicato alla parola scritta e parlata, tra letteratura, poesia e arti affini.

L’evento è ideato e curato dall’associazione culturale Soci@l di Pier Paolo Cetera in collaborazione con Il Solco, con la media partnership di L’ArteCheMiPiace e ContempoArte Magazine.

Francesco Paolo Dodaro, classe 1993, è uno studioso calabrese, la cui formazione giuridica si è arricchita nel tempo di una solida vocazione umanistica. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito anche un Master di II livello in "Conservatore dei Documenti Digitali", è oggi Cultore della Materia per diverse cattedre filosofico-giuridiche presso lo stesso Ateneo. Da sempre impegnato in ambito associativo e culturale, è presidente dell’Associazione Culturale “Coriolano Martirano” ed è socio dell’Accademia Cosentina, oltre che autore di apprezzate pubblicazioni scientifiche e storiche.

Nel suo recente volume “Calabria insolita” edito da Luigi Pellegrini Editore, Dodaro offre al lettore una preziosa antologia di storie inedite o dimenticate, curiosità e approfondimenti legati ad eventi, personaggi e luoghi della Calabria, spesso celati dietro le pieghe della grande narrazione storica. L’opera si compone di trenta capitoli, ciascuno dedicato a un tema specifico, trattato con rigore documentale ma con uno stile limpido, avvincente e accessibile. Le pagine si snodano in un percorso che va dalla “A” di Acri alla “S” della Sila, toccando territori, memorie e suggestioni che coprono l’intero arco geografico e culturale della regione. È un libro nato dalla passione dell’autore per la storia del proprio territorio, passione che ha origine nella riscoperta delle vicende familiari e si è progressivamente allargata sino ad abbracciare un più ampio orizzonte identitario. L’intento che muove questa operazione culturale è quello di far emergere quelle “microstorie” che, pur marginali nella storiografia ufficiale, costituiscono l’autentico tessuto connettivo della memoria collettiva. Sono racconti che, al pari dei frammenti di un mosaico, concorrono a comporre la complessità della “grande storia”, avanzando nuove prospettive interpretative e stimoli per ulteriori ricerche.

Non mancate a questo primo incontro, occasione per immergersi in un viaggio tra storia, identità e bellezza, che inaugura una rassegna all’insegna della cultura.


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.