3 ore fa: Crosia, la Casa di Comunità ferma ai blocchi di partenza: cresce la preoccupazione dei cittadini
1 ora fa:Ecco perché le bende medicali di Padre Pio sono conservate e venerate ad Altomonte
12 minuti fa:Con Greco "Casa Riformista-Italia Viva" entra nel Consiglio regionale della Calabria
2 ore fa:Partite vendute, sogni traditi: il fango del calcio arriva anche ai giovani
4 ore fa:A Corigliano-Rossano torna la terza edizione della Half Marathon
2 ore fa:Baker Hughes, Rapani (FdI): «Crotone raccoglie i frutti di ciò che Co-Ro ha respinto»
1 ora fa:Proclamati i consiglieri regionali eletti nella circoscrizione nord
3 ore fa:Gelato, Assunta Vuono del Caffè Boutique di Co-Ro vola verso la finale nazionale
4 ore fa:Caloveto si prepara per il Festival dell’Olio e del Patrimonio Rurale "Sulle tracce del Monaco"
43 minuti fa:Bando centri storici Co-Ro, Confcommercio: «Serve più tempo per costruire un progetto condiviso e sostenibile»

Crosia, Francesco Paolo Dodaro inaugura l’apertura del Festival delle Letterature

1 minuti di lettura

CROSIA - Sarà Francesco Paolo Dodaro ad inaugurare l’apertura della prima edizione del Festival delle Letterature, che prenderà il via il 13 luglio sul lungomare di Mirto Crosi. Un appuntamento a tappe, articolato in più serate, interamente dedicato alla parola scritta e parlata, tra letteratura, poesia e arti affini.

L’evento è ideato e curato dall’associazione culturale Soci@l di Pier Paolo Cetera in collaborazione con Il Solco, con la media partnership di L’ArteCheMiPiace e ContempoArte Magazine.

Francesco Paolo Dodaro, classe 1993, è uno studioso calabrese, la cui formazione giuridica si è arricchita nel tempo di una solida vocazione umanistica. Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito anche un Master di II livello in "Conservatore dei Documenti Digitali", è oggi Cultore della Materia per diverse cattedre filosofico-giuridiche presso lo stesso Ateneo. Da sempre impegnato in ambito associativo e culturale, è presidente dell’Associazione Culturale “Coriolano Martirano” ed è socio dell’Accademia Cosentina, oltre che autore di apprezzate pubblicazioni scientifiche e storiche.

Nel suo recente volume “Calabria insolita” edito da Luigi Pellegrini Editore, Dodaro offre al lettore una preziosa antologia di storie inedite o dimenticate, curiosità e approfondimenti legati ad eventi, personaggi e luoghi della Calabria, spesso celati dietro le pieghe della grande narrazione storica. L’opera si compone di trenta capitoli, ciascuno dedicato a un tema specifico, trattato con rigore documentale ma con uno stile limpido, avvincente e accessibile. Le pagine si snodano in un percorso che va dalla “A” di Acri alla “S” della Sila, toccando territori, memorie e suggestioni che coprono l’intero arco geografico e culturale della regione. È un libro nato dalla passione dell’autore per la storia del proprio territorio, passione che ha origine nella riscoperta delle vicende familiari e si è progressivamente allargata sino ad abbracciare un più ampio orizzonte identitario. L’intento che muove questa operazione culturale è quello di far emergere quelle “microstorie” che, pur marginali nella storiografia ufficiale, costituiscono l’autentico tessuto connettivo della memoria collettiva. Sono racconti che, al pari dei frammenti di un mosaico, concorrono a comporre la complessità della “grande storia”, avanzando nuove prospettive interpretative e stimoli per ulteriori ricerche.

Non mancate a questo primo incontro, occasione per immergersi in un viaggio tra storia, identità e bellezza, che inaugura una rassegna all’insegna della cultura.


 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.