10 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
9 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
9 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
6 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
7 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
11 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
11 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
8 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
8 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
7 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità

Fiamme al Traforo minacciano la chiesa di San Bartolomeo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un incendio sta interessando il centro storico di Rossano, nel quartiere Traforo, mettendo in serio pericolo la Chiesa di San Bartolomeo. Le fiamme, divampate da un'area vegetativa incolta ed evidentemente non pulita, si stanno rapidamente propagando, creando momenti di grande apprensione tra i residenti.

Il rogo ha avuto origine nella zona compresa tra il Piazzale Traforo e l'area sovrastante dove sorge la chiesa, a ridosso della Strada Provinciale 188. La natura dell'area coinvolta, un terreno con vegetazione senza manutenzione, ha purtroppo favorito la rapida diffusione del fuoco. La posizione impervia e la vicinanza a strutture abitate rendono le operazioni di spegnimento particolarmente complesse.

Sul posto stanno intervenendo le squadre dei Vigili del Fuoco, allertati immediatamente dopo le prime segnalazioni. L'obiettivo primario è quello di salvaguardare la Chiesa di San Bartolomeo e le case nelle vicinanze. Sul posto anche la Polizia Locale per garantire la sicurezza dell'area, che è stata parzialmente interdetta al traffico e ai pedoni.

L'episodio, purtroppo, solleva ancora una volta il problema della manutenzione delle aree verdi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.