Fiamme al Traforo minacciano la chiesa di San Bartolomeo
Il rogo è partito da un'area vegetativa incolta sottostante l'edificio ecclesiastico. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia locale

CORIGLIANO-ROSSANO - Un incendio sta interessando il centro storico di Rossano, nel quartiere Traforo, mettendo in serio pericolo la Chiesa di San Bartolomeo. Le fiamme, divampate da un'area vegetativa incolta ed evidentemente non pulita, si stanno rapidamente propagando, creando momenti di grande apprensione tra i residenti.
Il rogo ha avuto origine nella zona compresa tra il Piazzale Traforo e l'area sovrastante dove sorge la chiesa, a ridosso della Strada Provinciale 188. La natura dell'area coinvolta, un terreno con vegetazione senza manutenzione, ha purtroppo favorito la rapida diffusione del fuoco. La posizione impervia e la vicinanza a strutture abitate rendono le operazioni di spegnimento particolarmente complesse.
Sul posto stanno intervenendo le squadre dei Vigili del Fuoco, allertati immediatamente dopo le prime segnalazioni. L'obiettivo primario è quello di salvaguardare la Chiesa di San Bartolomeo e le case nelle vicinanze. Sul posto anche la Polizia Locale per garantire la sicurezza dell'area, che è stata parzialmente interdetta al traffico e ai pedoni.
L'episodio, purtroppo, solleva ancora una volta il problema della manutenzione delle aree verdi.