18 ore fa:La stampa nazionale e internazionale promuove il progetto Mid Pop Design
1 ora fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
3 ore fa:Gabriella Greison arriva a Castrovillari, sarà ospite di Pollicino Book Fest 2026
19 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria e riscatto: 3-1 al Mirto
19 ore fa:Festa dell’Accoglienza al Polo dell’Infanzia Magnolia: un’esperienza di condivisione, gioia e consapevolezza
5 ore fa:Cariati celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: memoria, pace e partecipazione collettiva
2 ore fa: Luigi Spetrillo lascia la direzione del carcere di Rossano: «Un’esperienza che mi ha cambiato»
3 ore fa:Notte di paura a Corigliano, auto vola fuoristrada: ferita una ventenne
35 minuti fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
4 ore fa:Trebisacce festeggia Misericordia, ventisei anni al servizio degli ammalati

Fiamme al Traforo minacciano la chiesa di San Bartolomeo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un incendio sta interessando il centro storico di Rossano, nel quartiere Traforo, mettendo in serio pericolo la Chiesa di San Bartolomeo. Le fiamme, divampate da un'area vegetativa incolta ed evidentemente non pulita, si stanno rapidamente propagando, creando momenti di grande apprensione tra i residenti.

Il rogo ha avuto origine nella zona compresa tra il Piazzale Traforo e l'area sovrastante dove sorge la chiesa, a ridosso della Strada Provinciale 188. La natura dell'area coinvolta, un terreno con vegetazione senza manutenzione, ha purtroppo favorito la rapida diffusione del fuoco. La posizione impervia e la vicinanza a strutture abitate rendono le operazioni di spegnimento particolarmente complesse.

Sul posto stanno intervenendo le squadre dei Vigili del Fuoco, allertati immediatamente dopo le prime segnalazioni. L'obiettivo primario è quello di salvaguardare la Chiesa di San Bartolomeo e le case nelle vicinanze. Sul posto anche la Polizia Locale per garantire la sicurezza dell'area, che è stata parzialmente interdetta al traffico e ai pedoni.

L'episodio, purtroppo, solleva ancora una volta il problema della manutenzione delle aree verdi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.