Adesso:Corigliano-Rossano, il Libeccio sradica un grande pino nel centro storico
14 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
27 minuti fa:Maria Perrotta pronta a incantare lo Jonio International Music Festival
12 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
15 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
12 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
12 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
14 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
13 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
13 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento

Il Circolo di Fratelli d'Italia di Calopezzati: «Doveroso lavorare per la Pace»

1 minuti di lettura

CALOPEZZATI - Pubblichiamo di seguito la nota stampa del Circolo di Fratelli d'Italia "Giuseppe Tatarella" di Calopezzati: «Ieri, in un momento storico segnato da dolore, tensioni e ferite che bruciano da ambo i lati, la Camera dei Deputati ha scelto di compiere un passo importante verso una speranza condivisa: quella della pace. Con 166 voti favorevoli, è stata approvata la mozione presentata dalla maggioranza di centrodestra, che afferma con fermezza la necessità di rispettare il diritto internazionale e i diritti umani, auspicando un dialogo autentico tra israeliani e palestinesi, libero da condizioni e retaggi ideologici».

«Il Circolo di Fratelli d'Italia "Giuseppe Tatarella" di Calopezzati - spiegano - accoglie e condivide con convinzione questa posizione. Crediamo profondamente che in questo tempo fragile e carico di sofferenza sia doveroso — oggi più che mai — lavorare per la pace. Solo per la pace. Una pace autentica. Una pace che non pretende, ma tende la mano. Una pace che non impone, ma ascolta. Una pace — come ha chiesto anche Papa Leone XIV — senza condizioni».

«Con rispetto e fermezza, prendiamo le distanze da ogni forma di estremismo, condannando sia le atrocità compiute nella Striscia di Gaza, sia gli atti di terrorismo perpetrati da Hamas, inclusi i sequestri e le uccisioni di innocenti. Ogni vita spezzata, sia palestinese che israeliana, è una ferita al cuore dell'umanità».

«Siamo vicini, con il cuore e con il pensiero, alle madri, ai padri, ai bambini, agli anziani che piangono i propri cari. Siamo accanto a chi ha perso tutto e a chi vive con la paura. E proprio perché non vogliamo più vedere volti segnati dal dolore, chiediamo una sola cosa: pace. Pace senza bandiere, senza interessi, senza condizioni».

«In questa prospettiva, il nostro auspicio è che, nel prossimo Consiglio Comunale del 23 maggio, si possa scegliere la strada del dialogo e della condivisione. Crediamo che la mozione proposta dall'Amministrazione possa essere ritirata, rielaborata e, soprattutto, discussa insieme alla Comunità di Calopezzati. Perché siamo certi che i cittadini di calopezzatesi, come noi del Circolo di FDI, non cercano bandiere ideologiche, ma abbracci sinceri e futuri di serenità. In un mondo diviso, noi scegliamo l'unità. In un tempo che urla vendetta, noi scegliamo il perdono. In un'epoca che semina rancore, noi scegliamo di coltivare speranza» concludono.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.