12 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
11 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
15 minuti fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
14 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
13 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
11 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
13 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
10 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
10 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
12 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"

Elisoccorso a Trebisacce, il Comune pronto a sostenere parte delle spese

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Giornata di intenso lavoro, quella di oggi, per il Sindaco Franco Mundo e l’Assessore Luigi Malatacca che, a Cosenza, hanno incontrato i vertici dell’Azienda Sanitaria Provinciale insieme al Dott. Laviola. Tema principale dell’incontro con il Dott. Riccardo Borselli è stata la realizzazione del nuovo servizio di elisoccorso, a seguito dell’acquisizione gratuita da parte del Comune dell’area necessaria per la costruzione della struttura, indispensabile a completamento dei lavori di ristrutturazione dell’ospedale. 

Il Sindaco Mundo e l’Assessore Malatacca hanno espresso al Dott. Borselli l’urgenza di avviare rapidamente le procedure, dichiarando anche la disponibilità del Comune a sostenere parte degli oneri economici necessari affinché i lavori vengano conclusi in tempi brevi. Nel corso della stessa giornata, gli amministratori hanno affrontato con il Direttore Sanitario, Dott. Rizzo, il tema del completamento dell’organico dell’ospedale, evidenziando la necessità di procedere al più presto con l'assunzione di personale destinato sia al Pronto Soccorso che al reparto di Medicina. 

È stata, inoltre, sottolineata l'importanza di attivare rapidamente il servizio di Cardiologia annesso al reparto di Medicina, allo scopo di affrontare in maniera efficace le patologie cardiache più diffuse nel comprensorio. 

Contestualmente, il Sindaco e l’Assessore hanno avuto un’interlocuzione telefonica con il Commissario ad acta, Arch. Dora Di Francesco, per l'attuazione della sentenza n. 1051 del 2015 del Consiglio di Stato, sollecitando una rapida ripresa dei lavori di consolidamento strutturale e di adeguamento sismico dell’ospedale, al fine di completare quanto prima le nuove sale operatorie. A supporto di questa esigenza, anche l’Onorevole Straface ha manifestato la propria disponibilità ad affrontare con il Presidente Occhiuto, Commissario per il Piano di rientro, il tema della copertura finanziaria necessaria per la realizzazione degli interventi richiesti.

Il Sindaco Mundo e l’Assessore Malatacca hanno espresso soddisfazione per la disponibilità e i riscontri ottenuti dai vertici dell’ASP, manifestando la speranza che quanto discusso possa presto tradursi nella riapertura completa delle attività ospedaliere e dei relativi servizi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.