1 ora fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
3 ore fa:Castrovillari, polizia incontra studenti su bullismo e cyberbullismo: prevenzione e strumenti digitali
17 minuti fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
2 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
4 ore fa:Calabria, decreto Pnrr sblocca stabilizzazioni: rischio stop per i precari del Ministero della Cultura
1 ora fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
5 ore fa:Dopo la piena il punto dello Stato: «Ora ristori e nuovi argini»
3 ore fa:Crosia protagonista a Sanremo 2026: Giuseppe Greco entra nella giuria stampa tv e web
2 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
47 minuti fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley

Sventato un tentativo di evasione nel carcere di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Sventato un tentativo di evasione nel carcere di Castrovillari da parte della Polizia Penitenziaria. Il giovane detenuto che ha tentato la fuga è un italiano che ha tentato di scavalcare il muro del cortile passeggi e si è diretto verso l’uscita, dove è stato immediatamente bloccato dal personale, nei pressi della porta carraia.

Riferisce il segretario generale aggiunto del Sappe, Giovanni Battista Durante, che si tratta di un soggetto particolarmente restio al rispetto delle regole. Lo stesso, in altre occasioni, ha tentato di aggredire il personale di polizia, ha più volte minacciato lo stesso personale e il direttore. 

«Il detenuto - fanno sapere Durante e Francesco Ciccone, segretario regionale del Sappe - è stato immediatamente associato al reparto isolamento, nell’attesa che venga convocato il consiglio di disciplina. Dobbiamo sottolineare, ancora una volta, la carenza di personale dell'istituto di Castrovillari dove i cortili passeggi sono controllati da solo due agenti. Ciò vuol dire che alcuni rimangono costantemente non controllati visivamente dal personale, ma solo dalla videosorveglianza. Sarebbe quindi opportuno un adeguato incremento di personale di polizia, oltre all’immediato traferimento del detenuto in altra sede, come già richiesto dalla stessa direzione di Castrovillari. Ai colleghi vanno i nostri complimenti, per l’immediato intervento che ha scongiurato la possibile evasione del detenuto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.