3 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
2 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
3 ore fa:Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»
1 ora fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
4 ore fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali
39 minuti fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
1 ora fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
2 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
4 ore fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari
9 minuti fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto

Aree pedonali permanenti, serve una scelta coraggiosa e condivisa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La questione della pedonalizzazione permanente di alcune aree degli Scali di Corigliano-Rossano, argomento di cui l'Eco dello Jonio si occupa ormai da tempo, pare sia arrivato finalmente ad una svolta decisiva. Sicuramente coraggiosa, sicuramente da concertare con i cittadini e innanzitutto con gli esercenti. 

Con la delibera n. 130 del 29 novembre 2024, la Giunta Comunale ha, infatti, approvato un atto di indirizzo che impegna gli  Uffici comunali a redigere un piano di riqualificazione urbana delle vie Nazionali degli Scali cittadini. Una richiesta di cui, nei giorni scorsi, si erano fatti carico gli stessi comitati dei commercianti della città, ribaltando, di fatto, quella che in passato era posizione di netta contrarietà.

La delibera evidenzia la necessità di coniugare la salvaguardia delle risorse ambientali con lo sviluppo economico e turistico. Il documento sottolinea l’importanza di un sistema di mobilità efficiente che migliori la qualità della vita dei cittadini, attraverso la creazione di aree pedonali e la promozione della mobilità sostenibile. Tra gli obiettivi principali, sottolineati nella delibera di Giunta, c’è il miglioramento delle condizioni di vivibilità urbana, la creazione di spazi pubblici di qualità e il sostegno alle attività commerciali.

Il piano di riqualificazione, che verrà redatto a breve, comprenderà diversi aspetti: la ripavimentazione e la riqualificazione urbana degli spazi pedonali, l’implementazione di nuove misure per la gestione del traffico, e l'integrazione dei servizi di mobilità.

Non è solo un'azione di riqualificazione urbana, ma una risposta alle esigenze espresse dagli abitanti in chiave di una nuova visione e di una nuova prospettiva. L'amministrazione comunale si impegna, attraverso questo progetto, a creare un contesto urbano più attrattivo e moderno, valorizzando il patrimonio storico-architettonico del centro storico e migliorando la qualità della vita dei residenti e dei commercianti.

Il percorso verso la completa pedonalizzazione delle due vie Nazionali negli Scali – si legge ancora nella delibera di Giunta - sarà progressivo e si  prevede una attenta pianificazione per mitigare eventuali disagi. Si prevede anche la predisposizione di un piano per la sostenibilità del traffico, al fine di minimizzare i possibili effetti negativi della pedonalizzazione sulle altre aree della città.                                 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.