9 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
14 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
13 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
11 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
14 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
10 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
10 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
12 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
11 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
12 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata

Aggiudicazione gare Crotone-Catanzaro: «Governo Meloni prosegue Piano per il Sud»

1 minuti di lettura

ROMA - Il governo Meloni accelera sul fronte delle infrastrutture nel Mezzogiorno, segnando un nuovo, significativo passo avanti per la Calabria. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'aggiudicazione dei lavori per il nuovo tratto stradale tra Catanzaro e Crotone, la viabilità lungo la fascia jonica della regione si prepara a un'era di maggiore efficienza e connessione.

L'annuncio ha suscitato la soddisfazione del senatore Ernesto Rapani, che ha enfatizzato la concretezza dell'esecutivo rispetto agli impegni assunti per il Sud Italia. «Abbiamo sempre detto che per far ripartire il Mezzogiorno servono infrastrutture, oggi dimostriamo con i fatti che non erano solo parole», ha dichiarato il parlamentare, sottolineando la coerenza tra le promesse e le azioni del governo.

Il nuovo collegamento si inserisce in un disegno più ampio e ambizioso: la creazione di un anello stradale che collegherà efficacemente il versante jonico con quello tirrenico. Questo progetto mirA a superare il lungo isolamento che ha caratterizzato la costa jonica calabrese, aprendo nuove prospettive per residenti e attività economiche.

Il senatore Rapani ha inoltre fornito aggiornamenti sugli ulteriori sviluppi previsti: «Dopo l'aggiudicazione di questi lavori, attendiamo ora la scadenza del 30 giugno per l'esito della gara relativa al tratto Sibari-Coserie. Intanto il Governo è già al lavoro per individuare i fondi necessari al finanziamento del collegamento Coserie-Crotone, la cui progettazione definitiva è già pronta».

Si tratta di un intervento infrastrutturale atteso da decenni, che, nelle parole del senatore, «restituisce dignità e opportunità a un territorio troppo a lungo lasciato ai margini». La sinergia tra governo, Anas e Regione è considerata cruciale per l'avanzamento di quest'opera, destinata a colmare un divario storico e a stimolare la crescita economica e sociale della Calabria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.