7 ore fa:Sosteniamo istituisce “Un raggio della maestra Gina”: cinque borse di studio per educare i giovani alla solidarietà
7 ore fa:A Co-Ro nasce "Malto Calabro": il Festival della birra artigianale
6 ore fa:Lauropoli–Sibari–Cassano, studenti e istituzioni contro il bullismo: "Il rispetto è libertà"
7 ore fa:FdI difende la riorganizzazione sanitaria e accusa Stasi: «Conferenza dei sindaci svuotata»
5 ore fa:Da Cariati al Togo: con Pietro Tangari nasce TradiPizza, il sogno cooperativo che unisce due mondi
8 ore fa:Trebisacce, casa di tre stranieri imbrattata con uova: «Episodio di odio». La denuncia di Rifondazione
5 ore fa:Da 11 giorni Spezzano albanese è senza acqua potabile: «Dai rubinetti esce liquido oleoso e maleodorante»
8 ore fa:Vinitaly, Parisi (Coldiretti Giovani): “Meno burocrazia e più credito per sostenere il vino dei territori”
9 ore fa:Sila laboratorio d’Italia, la sanità predittiva parte da Longobucco
9 ore fa:Screening neonatale, Scutellà (M5S) spinge la Calabria: “Diagnosi precoce per tutti i neonati”

Carcere di Castrovillari: detenuto aggredisce un ispettore della Penitenziaria

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Ancora violenza nelle carceri. Questa il fatto si è consumato all'interno del carcere di Viale Sergio Cosmai di Castrovillari. Qui un ispettore è stato aggredito con un pezzo di vetro da un detenuto che lo ha colpito violentemente al volto.

L’ispettore – si legge su Gazzetta del Sud - ha ricevuto tre punti di sutura e 40 giorni di prognosi.

Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiuntivo del Sappe, e Francesco Ciccone, segretario regionale, commentano così quanto accaduto: «Un gesto gravissimo che denota l’arroganza e la violenza di alcuni detenuti che non riconoscono l’autorevolezza dello Stato e continuano a consumare reati anche all’interno del carcere».

I due esponenti del Sappe chiedono, con maggiore forza, «l’applicazione della massima sanzione disciplinare nei confronti del detenuto e il trasferimento in altra struttura, dove dovrebbe scontare la pena al regime detentivo chiuso». Le aggressioni, sempre più ricorrenti, invitano a riflettere sulle condizioni di detenzione. Spazi angusti e la scarsità servizi igienici, oltre alla mancanza di un serio e continuo sostegno psicologico, mettono a dura prova la permanenza serena nelle celle e la convivenza tra detenuti.

fonte: Gazzetta del Sud

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.