Carcere di Castrovillari: detenuto aggredisce un ispettore della Penitenziaria
Durante e Ciccone (Sappe): «Un gesto gravissimo che denota l’arroganza e la violenza di alcuni detenuti che non riconoscono l’autorevolezza dello Stato e continuano a consumare reati anche all’interno del carcere»
CASTROVILLARI – Ancora violenza nelle carceri. Questa il fatto si è consumato all'interno del carcere di Viale Sergio Cosmai di Castrovillari. Qui un ispettore è stato aggredito con un pezzo di vetro da un detenuto che lo ha colpito violentemente al volto.
L’ispettore – si legge su Gazzetta del Sud - ha ricevuto tre punti di sutura e 40 giorni di prognosi.
Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiuntivo del Sappe, e Francesco Ciccone, segretario regionale, commentano così quanto accaduto: «Un gesto gravissimo che denota l’arroganza e la violenza di alcuni detenuti che non riconoscono l’autorevolezza dello Stato e continuano a consumare reati anche all’interno del carcere».
I due esponenti del Sappe chiedono, con maggiore forza, «l’applicazione della massima sanzione disciplinare nei confronti del detenuto e il trasferimento in altra struttura, dove dovrebbe scontare la pena al regime detentivo chiuso». Le aggressioni, sempre più ricorrenti, invitano a riflettere sulle condizioni di detenzione. Spazi angusti e la scarsità servizi igienici, oltre alla mancanza di un serio e continuo sostegno psicologico, mettono a dura prova la permanenza serena nelle celle e la convivenza tra detenuti.
fonte: Gazzetta del Sud