17 ore fa:Italia Viva Cassano Jonio si prepara per le prossime elezioni amministrative
1 ora fa:Mazza (Cmg): «L'omogeneità territoriale si ottiene attraverso la costituzione di ambiti vasti»
2 ore fa:I volontari di Altomonte regalano un sorriso ai bambini del reparto di Pediatria
18 ore fa:Mareggiate e danni, i residenti di Pantano Martucci lamentano «la latitanza delle istituzioni»
1 ora fa:Oriolo inaugura il nuovo anno con nuovi eventi e progetti di comunità
20 ore fa:La prima birra del Majorana è stata trasferita nelle bottiglie per una seconda fermentazione
18 ore fa:La Befana a Rossano arriva con la Fiat 500
45 minuti fa:La Calabria dice addio all'ex presidente della Regione Peppino Chiaravalloti
19 ore fa:Promesse disattese, la Calabria del nord est apre questo nuovo anno con tanti "vecchi guai"
20 minuti fa:Un Natale speciale dai lavoratori del Terzo Megalotto

La scuola dell'infanzia Magnolia chiude un anno intenso di «educazione alla bellezza»

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dieci anni di risultati e traguardi per il Polo dell’infanzia Magnolia (2015-2025). L’esperienza culturale e formativa che fa della didattica all’aperto, la chiave per promuovere tra i piccoli e piccolissimi, l’ingresso consapevole, creativo, curioso, responsabile e da protagonisti nella società, dopo un intenso 2024 di vera e propria educazione alla bellezza, si prepara a vivere e condividere in questo 2025 appena iniziato un traguardo davvero speciale.

«Nell’ambito del progetto di educazione civica portato avanti dal team della Scuola di via Carlo Blasco – spiega la direttrice e pedagogista Teresa Pia Renzo – continuiamo a parlare ai nostri bambini di rispetto dell’ambiente, di biodiversità e di ecosistemi, inclusi gli animali in un modo differente: accompagnando la crescita del senso di appartenenza alla comunità e quella consapevolezza spontanea e divertita sul patrimonio culturale e storico. La domanda che continueremo a farci – aggiunge – sarà sempre la stessa: come si fa ad essere messaggeri della bellezza del posto in cui si vive se non la si conosce? E così che anche quest’anno abbiamo promosso diversi momenti per far conoscere loro il territorio».

Dalla tappa alla Vallata delle Zucche, nel territorio di Saracena, il Paese del celebre Moscato Passito, nel cuore del Parco del Pollino al Parco Archeologico di Sibari dove gli allievi della Magnolia, in un vero e proprio scavo simulato, si sono improvvisati con scopette, spazzole e cazzuole piccoli aspiranti archeologici sulle tracce dell’antica Sybaris. Dal Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli fino ai castagni secolari di Cozzo del Pesco, passando dalla gioco-passeggiata nel parco archeologico di Castiglione, a Paludi fino alla visita all’Arca di Noè, fattoria didattica di Carolei.

«Tra le altre esperienze che hanno incontrato l’entusiasmo dei bambini c’è stata anche la speciale Giornata dell’Albero con la messa a dimora di un ulivo; la Giornata mondiale dei diritti umani; la Giornata della Gentilezza; quella contro la violenza di genere. Sono stati – chiarisce – tutti appuntamenti dal respiro ampio, ma che hanno offerto l’occasione alle educatrici del Polo Infanzia Magnolia di parlare ancora una volta di affettività, rispetto, empatia».

Sono tantissime le esperienze proposte nel corso del 2024 appena conclusosi dalla Scuola di via Carlo Blasco, allo scalo di Rossano: dall’educazione psicomotoria in piscina prevista di giovedì, all’attività sportiva con esercizi a corpo libero, prevalentemente all’aperto, così come previsto Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) della Scuola. I percorsi proposti da Magnolia prevedono e continueranno a consolidarsi anche con l’orientamento alla multiculturalità: ogni martedì i bambini continueranno a fare anche un laboratorio d’inglese.

«Educare i più piccoli ad una corretta alimentazione, lontana dal cibo spazzatura e preferibilmente a filiera corta – prosegue la direttrice del Polo dell’Infanzia Magnolia – resterà il filo conduttore di tutte le attività laboratoriali ed esperienziali promosse non solo all’interno ma anche fuori dalla struttura. La vendemmia, la degustazione del caco, ma anche la preparazione dei dolci della tradizione, i crustoli a Natale, i cudduri a Pasqua, o anche più semplicemente una fetta di pane con un filo d’olio, hanno contribuito e – conclude la Renzo – continueranno a contribuire a favorire questi processi di consapevolezza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.