5 ore fa:Sanità precaria, il grido di allarme di Corigliano-Rossano Pulita
4 ore fa:Domani al Castello Flotta l'evento “La musica una compagna per tutta la vita”
5 ore fa:Nell’oasi di pace e relax Barbieri torna il format ‘Na birra nell'orto
29 minuti fa:Verso le aziende agricole digitali anche nella Sila Greca
6 ore fa:I Marcatori Identitari Distintivi come esperienza turistica competitiva
36 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Cariati, al vaglio le candidature per la Commissione per le Pari Opportunità e Politiche di genere
1 ora fa:Le ali a Crotone, aspettando un sussulto dei nostri territori
3 ore fa:Prossimamente in libreria il nuovo libro di Carlino: “Rossano e il suo Codex nella Letteratura”
4 ore fa:La Regione Calabria applica per la prima volta la legge che regolamenta le Lobby

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Ecco un riepilogo delle news che hanno caratterizzato la vita del territorio della Calabria del nord-est. Partiamo con il messaggio che l'Arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Maurizio Aloise, con l'arrivo dell'estate, ha voluto dedicare un messaggio di affetto e speranza a tutti i fedeli che sceglieranno il nostro territorio diocesano per trascorrere le loro ferie (leggi qui)

Questione Baker Hughes. Restano incerte le sorti del Porto di Corigliano-Rossano rispetto all’investimento, ormai sempre più incerto:  un NO, come quello portato avanti dal comitato Giù le mani dal Porto di Corigliano (leggi qui), che poggia su un cavillo tecnico-giuridico. Eppure in altre aree produttive l'esperienza di BH funziona da sempre (leggi qui). Mentre arriva anche il monito del presidente di Confindustria Cosenza, Giovanbattista Perciaccante: «La presenza di grandi investitori e di gruppi industriali strutturati crea ricchezza e occupazione stabile» (leggi qui). Dello stesso parere l'amministrazione comunale, che condivide l'esigenza di garantire investimenti sul territorio(leggi qui). Possibile che in questa città siano tutti contrari all’investimento di Nuovo Pignone BH nel porto di Corigliano-Rossano? No, non è così. E lo dice la percezione reale che c’è nella popolazione. Serve anche quel coraggio che alle volte manca alla classe dirigente politica locale, nel fare scelte apparentemente impopolari (leggi qui)

Si torna a parlare di Sanità, che nella Valle del Trionto continua a rimanere un diritto negato. Una situazione critica soprattutto per gli abitanti di Longobucco (leggi qui). Mentre da un'inchiesta condotta dal Nursing Up sui tempi d’attesa, il Pronto Soccorso del “Giannettasio” risulta essere uno dei tre più disastrati d’Italia (leggi qui).

Il Capogruppo Dem in Regione, Mimmo Bevacqua, presenta il suo libro dal titolo emblematico “La mia forza è la moderazione” (leggi qui).

Continua a bruciare l'Alto Jonio. Ad Albidona un incendio durato sei giorni che ha devastato il territorio. Oltre 250 ettari di foreste, macchia mediterranea e impianti di uliveti e vigneti sono stati divorati dalle fiamme (leggi qui). Il comune allo stato attuale si trova, a tutti gli effetti, in un momento di estrema emergenza (leggi qui)

Le strade del turismo di Cassano Jonio, in questi giorni, sono state al centro di polemiche e preoccupazioni per via di una situazione viaria critica che penalizza tanto i residenti quanto i visitatori (leggi qui).

Tra i fatti di cronaca di questi giorni troviamo l'arresto da parte dei Carabinieri di Corigliano-Rossano di una famiglia di origini bulgare trovata con 4mila euro falsi (leggi qui); l'impetuosa tromba d'aria abbattutasi nella mattinata di martedì 2 luglio ha sradicato un ulivo che è finito su un'auto (leggi qui). Le raffiche di vento che hanno raggiunto la velocità di quasi 90km/h.(leggi qui); morto improvvisamente il Consigliere comunale di Vaccarizzo Albanese, Damiano Luzzi (leggi qui)

Cultura e territorio. I bimbi del Centro Estivo “Direfarecreare”  alla scoperta dei 34 murales che arricchiscono le vie di Schiavonea (leggi qui). Il FAI e Will Media raccontano il Codex Purpureus Rossanensis nel podcast "Pilastri" (leggi qui). Il Clan Ruah del gruppo Agesci Cassano 1 riceve il Premio Mitos (leggi qui). Lorica Lake, al lago Arvo torna una delle più belle gare d'Italia in acque libere (leggi qui). Grande successo per la prima edizione del Premio "Cassano Cultura" assegnato a Giancarlo Giannini (leggi qui)

I giovani studenti dei paesi arbëreshë non parlano più la lingua degli avi. Da un parziale censimento condotto dal docente Tommaso Ferrari è emerso che solo il 14,2% dei giovani parla l’arbërisht​​​​​ (leggi qui).

Girata tra Corigliano-Rossano e Sibari la mini serie "Bicycle Man" scritta e diretta  da Renato Pagliuso, disponibile su Prime Video (leggi qui).

Dal 2 luglio vivrà nel centro storico di Rossano Giovanni Piccirillo, un eremita che ha scelto come eremo la chiesa di San Biagio (leggi qui).

Finanziato, dalla Soprintendenza e dal Ministero Centrale, il restauro di alcuni affreschi che si trovano nei locali dell'ex "refettorio" del complesso Monastico del Patire (leggi qui).

 Anche a Corigliano-Rossano, come nel resto della Calabria, prendono il via gli attesi saldi estivi.  Ma la situazione è drammatica: non ci sono (quasi) più negozi (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.