15 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
2 ore fa:Crosia, scontro frontale su TARI 2024. Forza Italia accusa il sindaco: «Nessuna sospensione, in arrivo le ingiunzioni»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, resilienza climatica e tecnologie predittive: ecco ANEMOS | VIDEO
3 minuti fa:Experience senza experience: la Rete dei Comuni Sibaritide-Pollino si parla allo specchio da un anno e mezzo
2 ore fa:“Cella 121”, a Corigliano-Rossano la presentazione del nuovo libro di Attilio Sabato
3 ore fa:A San Demetrio strade comunali in forte degrado, la denuncia del M5S: «Situazione non più accettabile»
1 ora fa:Schiavonea scende in piazza tra paura e reazione civile: corteo per sicurezza e inclusione
3 ore fa:Violenza di genere, mafie e silenzi familiari: a Corigliano-Rossano la presentazione di Predatori di Celeste Costantino
33 minuti fa:Sibaritide, costituita la Rete Turistica: coinvolti 43 Comuni
16 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time

Raffiche di vento di quasi 90km/h. Ecco cosa è accaduto stamani all'alba

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Momenti di paura quelli vissuti dagli abitanti di Corigliano-Rossano, dove all’alba di oggi le forti raffiche di vento hanno causato danni e preoccupazione. Il vento di Libeccio, che già nella notte si era intensificato per l’avvicinarsi di un fronte perturbato, tra le 5.30 e le 6.30 di questa mattina, ha subito un’ulteriore accelerazione facendo registrare medie di 60-70 km/h, ma localmente si sono raggiunte velocità superiori.

La stazione meteo di Contrada Cutura, ha rilevato una raffica di 88 km/h da sud-ovest alle ore 06:14, che nella scala Beaufort del vento viene classificata come “burrasca forte”. Fortunatamente l’evento è stato limitato nel tempo e già in mattinata, le correnti, seppur intense, si sono attestate su velocità inferiori.

Il tutto è riconducibile all’ingresso di aria più fresca, di origine atlantica che nelle prossime ore andrà a mitigare la calura degli ultimi giorni. Il fenomeno, però, è anche collegato ad una situazione microclimatica tipica della Piana di Sibari, una sorta di “Effetto Fohn”, quello che avviene in Pianura Padana quando una massa di aria fredda da nord valica le Alpi. In questo caso, lo sbarramento esercitato dalla catena costiera tirrenica sull’ingresso di aria fresca da Ovest, costringe le masse di aria a risalire lungo i pendii; una volta superati i crinali montuosi, l’aria riscende come su uno scivolo, subendo però un’accelerazione, che provoca appunto venti intensi unidirezionali, ma anche un riscaldamento dell’aria, per compressione.

dati di vento e temperatura rilevati questa mattina dalla stazione meteo di riferimento

La riprova è data dall’aumento di temperatura registrata proprio a quell’ora, oltre i 30°C e i bassi tassi di umidità, tipici dell’effetto favonio o garbino. La situazione nelle prossime ore vedrà ancora venti intensi in progressiva rotazione da nord ovest, quindi Maestrale e variabilità atmosferica con possibili scrosci di pioggia o temporali nel pomeriggio.

Temperature in calo rispetto i giorni scorsi con valori massimi attorno i 30°C, caldo più sopportabile. Mercoledì e Giovedì ancora variabilità, con schiarite alternate a passaggi nuvolosi, ma minore rischio di piogge; venti moderati da nord con temporanei rinforzi e moto ondoso tra poco mosso e mosso, temperature attorno le medie. Da Venerdì torna l’estate con bel tempo e temperature in nuovo aumento.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1