Mentre riapre ufficialmente il Chidichimo, il nuovo ospedale della Sibaritide cresce nel "nulla"
Tutte le notizie più rilevanti accadute negli ultimi sette giorni. Dal subbuglio dopo il nuovo piano idrogeologico, al neo dei trasporti, passando per il dissesto idrogeologico che fa tremare il territorio
CORIGLIANO-ROSSANO - La prima puntata di Voci&Verità, andata in onda lo scorso mercoledì, ha acceso i riflettori su 20 anni di totale paralisi attorno ad un'area che dovrebbe essere il cuore pulsante della nuova città: Insiti. Abbiamo documentato la situazione dei sottoservizi e delle opere complementari inesistenti nell'area dove sta sorgendo il nuovo grande ospedale della Sibaritide: non c'è acqua, non c'è una rete fognaria, non ci sono connessioni e non c'è una strada. Questo mentre per il 6 ottobre 2026 è prevista l'apertura del nosocomio. Ma ci sono anche buone notizie sempre sul versante della Sanità. A Trebisacce è stato riaperto ufficialmente il Chidichimo. Attivato il Reparto di Medicina e riattivato il presidio ospedaliero. Il sindaco Mundo: «Ci abbiamo sempre creduto senza raccontare bugie». Questa notizia è stata commentata positivamente da Pasqualina Straface, che ha aggiunto soddisfatta: «Si tratta di un evento storico». Per quanto riguarda, invece, la procreazione assistita, aumentano le richieste ma i servizi languono.
Per quanto concerne l'attualità, più di 150milioni di euro sono stati “bruciati” per il Black Friday e i regali di Natale. Secondo Confcommercio Calabria nella Provincia di Cosenza si spende di più che nel resto della regione. Ma è un dato che non rispecchia la tendenza della Sibaritide-Pollino dove esercenti (e cittadini) dicono di essere in piena crisi.
Dopo il nuovo piano idrogeologico, sindaci sono sul piede di guerra e chiedono che venga sospeso. Si è tenuta una riunione sul Piano stralcio per il distretto idrografico dell'Appennino Meridionale per la sistemazione, la riduzione e la gestione del rischio alluvionale – Calabria/Lao. I primi cittadini spiegano che: «Tale sospensione è ritenuta necessaria e propedeutica all'analisi e miglioramento dello strumento di pianificazione idrogeologica».
Per quanto riguarda i trasporti, si torna a parlare dell'elettrificazione Sibari-Crotone e Garofalo spegne il clamore di «un'opera in ritardo con la storia. Intanto, continua il silenzio imbarazzante sulla bretella che esclude la stazione di Sibari. Un opera, che a dire degli stessi cittadini, uccide completamente l'economia e sfregia la zona dal punto di vista paesaggistico ed ambientale». Oltre ai treni, il ritardo si registra anche con gli aerei… anche se l'aeroporto della Sibaritide oggi potrebbe non più essere solo un’idea fantasiosa. La nuova SS106 Crotone-Catanzaro abbatterà i tempi di percorrenza tra la provincia pitagorica e lo scalo lametino che “fagociterà” il Sant’Anna. Mentre la Calabria del nord-est rischia di rimanere sempre più isolata.
E la mancanza di questi servizi essenziali, spesso spinge i giovani a partire. Sul tema dell'immigrazione che depaupera il nostro territorio di tanti giovani talentuosi che cercano un futuro migliore altrove, senza dimenticare quanti restano con altrettanto coraggio, affrontando le difficoltà oggettive che si incontrano nel vivere in Calabria, è intervenuto Monsignor Savino, il quale ha affermato che solo insieme «si può spezzare la maledizione della fuga».
Abbiamo poi dato spazio a diverse denunce e approfondimenti come quella riguardante la crisi idrica: il presidente di Sorical ha fatto il punto sul sistema idrico della Sila greca: «Il problema non è solo la vetustà delle tubature, ma anche una pianificazione generale che per anni non c'è stata». Poi si è tornato a parlare di Pantasima che continua a franare. Le ultime piogge, infatti, hanno fatto crollare il cancello della chiesa. A distanza di otto mesi la situazione nel quartiere Traforo, a Rossano centro storico, continua a peggiorare. Ora il movimento franoso inizia a minacciare sempre più le abitazioni e la struttura ecclesiastica.
Per quanto riguarda l'eguaglianza sociale, i dati di OpenPolis restituiscono una cartolina disarmante. Su 58 comuni della Sibaritide-Pollino solo 12 hanno un capitolo dedicato, tutti gli altri investono zero euro o comunque non contemplano una spesa specifica per la disabilità. Fortunatamente, però, è stato fatto un passo in avanti concreto sul Garante per i diritti dei disabili
Data l'emergenza maltempo registrata negli ultimi giorni, il Crati è in piena e la Sibaritide trema. Intanto stamani sugli argini fragili del grande fiume calabrese è arrivata la troupe di Striscia la Notizia a raccogliere denunce e paure dei cittadini delle contrade Thurio, Ministalla e Foggia.
Ampia è stata la pagina della cronaca. A Castrovillari è stata arrestata una 27enne per associazione a delinquere e traffico di essere umani. Per la ragazza era stato emesso il mandato di arresto europeo da parte del Tribunale di Cracovia poiché condannata per i reati di associazione a delinquere, traffico di essere umani ed evasione. A San Lorenzo del Vallo è andato a fuoco il Comune. L'azione repentina del Primo cittadino Rimoli avvisato da alcuni residenti. L'immobile era in fase di restauro. Decisivo l'intervento dei vigili del fuoco. C'è stata anche una violenta aggressione nella notte nello scalo di Corigliano, dove un'auto è stata presa a martellate , mentre per quanto riguarda i reati in materia di armi in Serbia è stato catturato e arrestato un cittadino a Co-Ro. Un incendio si è verificato al Frasso, nel quale auto e camper sono stati distrutti. Si è verificato un incidente sulla SS106, dove un'auto fuori controllo si è schiantata contro un guard rail. L'impatto è avvenuto sulla rotatoria di contrada Santa Lucia, nella cinta urbana di Corigliano-Rossano. Sempre in questa settimana è stato condannato il Segretario Lo Moro e diversi agenti della PM per falso ideologico. Il Giudice per le indagini preliminari (GUP) del Tribunale di Castrovillari ha emesso le sentenze in primo grado. L'esecutivo Stasi ha commentato: «Fiducia nella Giustizia e nel lavoro della magistratura, nel rispetto delle istituzioni».
Per quanto riguarda la politica, parte da Corigliano-Rossano la restaurazione a sinistra del Partito Democratico.
Belle iniziative in ambito sportivo a Cariati si terrà il primo "Memorial Gino Strada, diamo un calcio alle guerre". Questa iniziativa speciale mira a promuovere i valori della Pace e della Solidarietà attraverso un quadrangolare di calcio in ricordo del medico di Emergency che si è battuto anche per il diritto alla salute e alla cura nell'Ospedale Vittorio Cosentino. A Corigliano-Rossano l'associazione Pala Eventi Body Fitness ha avviato, nella piscina di Rossano, la preparazione per la "Traversata dello Stretto di Messina Amatoriali". Un evento aperto anche ai non professionisti.
Restando nelle buone notizie, il Consiglio comunale di Co-Ro ha incontrato l'Arcivescovo Aloise. La cerimonia, tenutasi nella Sala degli Stemmi nell'episcopio di Rossano, è stata fortemente voluta dalla Presidente del Consiglio comunale, Rosellina Madeo: «Vicinanza al prossimo e ascolto cardini dell'azione politica». Una nuova Caserma dei Carabinieri sorgerà a Laino Borgo e ad AndirivieniTravel è stato consegnato l'Over the Top History Award, prestigioso riconoscimento di Costa Crociere. Sta bene il governatore Occhiuto, che dopo l’intervento al cuore ha affermato: «La miglior terapia: u cuddruriaddru». Lo chef Gennaro Di Pace tornerà a Saracena per la festa dei vent'anni del Moscat e firmerà, con i suoi piatti, una cena tributo al vino dolce che celebra la sua storia di Presidio Slow Food tra i pià longevi della Calabria. Sono stati consegnati i lavori di ristrutturazione di “Villa Forastefano”, che da bene confiscato diverrà "casa dopo di noi". I lavori riguarderanno la ristrutturazione ad edificio residenziale da destinare a persone con mobilità ridotta e sono interamente finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
A Co-Ro è partita la prima edizione della "Festa delle Clementine". Tre giorni ricchi di appuntamenti che spaziano dai seminari dedicati al mondo agroalimentare e alla sana alimentazione, alle degustazioni guidate, fino agli showcooking e agli incontri con esperti del settore al Castello Ducale, mentre a Cropalati, la prima edizione della "Battuta di caccia al cinghiale”.
Per quanto riguarda le tradizioni legate alle festività natalizie, a Santa Lucia a Co-Ro, in Piazza Steri si è tenuta la degustazione della “Coccìa e delle Tririci Cose”, mentre sabato 14 dicembre ha avuto luogo il presepe vivente dei bambini al Frasso. I bambini della scuola dell'infanzia che fanno parte dell'Istituto Comprensivo “Alessandro Amarelli” di Rossano, diretto dalla Dirigente Scolastica Tiziana Cerbino, si sono cimentati in questa rappresentazione interpretando diversi ruoli.
Nella pagina dedicata ad arte, spettacolo e cultura troviamo "Archeologia che ispira", la nuova mostra del Museo Civico di Paludi. Collettiva di pittura femminile sull'archeologia di Castiglione di Paludi che presenterà opere inedite di varie artiste. A Vaccarizzo, invece, nasce "Arberia", la nuova associazione degli italoalbanesi. Marco Della Mura a The Voice Kids ha emozionato tutti cantando "Con te partirò". Questa volta le sue doti sono esplose con il celebre brano di Andrea Bocelli. Purtroppo per lui l'esperienza nel talent show è terminata ma siamo sicuri che la sua carriera, ancora agli esordi, gli riserverà molte altre soddisfazioni
Nelle notizie riguardanti il territorio troviamo anche quella di Jack. Un appello alla solidarietà per il cane di comunità «più famoso di Rossano» è partito dal consigliere comunale Giancarlo Bosco: «Aiutarlo sarebbe un grande gesto di carità cristiana»