3 ore fa: Dialoghi di pace, fiducia, mitezza con Tommaso Greco a Terranova da Sibari
3 ore fa:Al MuMam di Cariati un incontro dedicato agli storici Liguori
47 minuti fa: Anffas Co-Ro presente all’incontro promosso dalla Ministra Alessandra Locatelli in Regione
4 ore fa:Cropalati unita e solidale: successo per l'iniziativa "Insieme per Gaza"
1 ora fa:Stabilizzazione Tis, Rapani: «Approvato l'emendamento, fondi direttamente alla Regione»
2 ore fa:Morti sul lavoro, Trotta (Cgil Calabria): « Diverse proposte per migliorare la situazione ma il governo non ascolta»
17 minuti fa:Operativa postazione estiva del 118 a Schiavonea, Straface: «Occhiuto dà forma a una sanità pubblica moderna»
4 ore fa:Velivolo partito da Sibari precipita sui Monti Dauni
1 ora fa:Parco giochi perennemente vandalizzato. Ora dobbiamo decidere: vincono loro o vince la civiltà?
2 ore fa:«Cassano continua a bruciare: servono presidio fisso VVFF, pulizia pinete e volontari in campo»

Elettrificazione Sibari-Crotone, Garofalo spegne il clamore di «un'opera in ritardo con la storia»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «In questi ultimi giorni, gran clamore per l'avvio dei lavori dell'elettrificazione della tratta ferroviaria Sibari Crotone, che arriva con oltre quarant'anni di ritardi. C'è chi esulta, invece di arrossire dalla vergogna». È quanto afferma, Francesco Garofalo, presidente del Centro Studi Giorgio La Pira, di Cassano Jonio.

«Dopo averci fatto viaggiare su una rete antidiluviana e con treni da far west - rimarca Garofalo -, annunciano la notizia come un fatto storico. Ecco perché la gente è davvero stanca. È stanca di una classe politica anacronistica e in ritardo con la storia. Intanto, continua il silenzio imbarazzante ed assordante sulla bretella che esclude la stazione di Sibari. Un opera, che a dire degli stessi cittadini, uccide completamente l'economia e sfregia la zona dal punto di vista paesaggistico ed ambientale».

«A Sibari - ricorda il presidente del Centro La Pira - una volta c'era la Clinica, il Ferrotel, gli Uffici Territoriale del Consorzio di Bonifica, il Centro Lattiero Caseareo, l'Ufficio Agricolo, il Conserficio, e non ultimo, quello dell'Inps. Oggi, con la bretella, anche la stazione rimarrà un bel ricordo. Si potrebbe scrivere un bel libro: i sogni nascono a Sibari e muiono a Sibari».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.