15 ore fa:Terremoto in Calabria, scossa di magnitudo 3.8 avvertita anche a Corigliano-Rossano
15 ore fa:Da Oriolo arriva una presa di posizione sul ritorno delle Province elettive
16 ore fa:Sila, caccia illegale a cervi e caprioli: intervento della Polizia Provinciale
14 ore fa:«La copia della cartella clinica deve essere gratuita, lo dice l'Europa. In Calabria norma disattesa»
2 ore fa:Oggi le ragazze della Pallavolo Rossano ASD affronteranno la New Hospital Pallavolo Paola
13 ore fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
47 minuti fa:"Forza Venite Gente" farà tappa al Cinema Teatro Metropol di Corigliano-Rossano
1 ora fa:San Basile, iscrizioni scolastiche al via: il Comune lavora per evitare la chiusura del plesso
7 minuti fa:Cassano all’Ionio, Ambito sociale e fondi welfare: Articolo21 lancia la sfida
16 ore fa:Carabinieri feriti a Co-Ro, Noè: «Lo Stato spesso pretende sicurezza ma non garantisce tutela»

Operativa postazione estiva del 118 a Schiavonea, Straface: «Occhiuto dà forma a una sanità pubblica moderna»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È operativa la nuova postazione estiva del 118 Suem a Schiavonea, presidio fondamentale per uno dei centri costieri più popolosi e frequentati del litorale jonico. «Un obiettivo atteso a lungo, reso possibile grazie all’impegno del presidente della Regione Calabria e commissario alla sanità, Roberto Occhiuto, che continua a dare forma a una sanità pubblica moderna, efficiente e davvero vicina ai cittadini».

«Questa attivazione – afferma la presidente della Terza Commissione Sanità del Consiglio regionale, Pasqualina Straface – è il frutto di una programmazione seria, fondata sull’ascolto e sulla mappatura reale dei bisogni delle comunità. Un risultato raggiunto grazie all’impegno del Direttore della Centrale Operativa del 118, Riccardo Borselli, in sinergia con la Regione, l’ASP di Cosenza, Azienda Zero e il mondo del volontariato, che sta contribuendo a rafforzare la rete dell’emergenza-urgenza con l’obiettivo di rispondere alle tante sfide del territorio».

«Il nuovo assetto voluto da Occhiuto - spiega - sta rivoluzionando il sistema sanitario d’emergenza: la nuova centrale operativa unica delle emergenze, mezzi di soccorso rinnovati e dislocati strategicamente e attive anche con servizi H24 nelle aree interne. Un cambiamento strutturale per colmare le carenze storiche di un sistema che per troppo tempo è rimasto fermo».

«Parliamo di un presidio – continua la Presidente – che non è solo una struttura, ma un segnale forte: oggi il 118 a Schiavonea, pensato per il periodo estivo dove si registra un grande afflusso di persone e quindi un potenziale maggiore di richieste di intervento, significa minuti preziosi, vite salvate, fiducia restituita. È la differenza tra una sanità assente e una sanità che c’è, ascolta e agisce».

La postazione 118, attiva per l’intera stagione estiva, risponde, quindi, a una domanda concreta di sicurezza sanitaria in una delle località turistiche più frequentate della Calabria, rafforzando la presenza del sistema sanitario pubblico in un momento cruciale dell’anno.

«Partendo da risultati come questo – conclude Straface – possiamo guardare con fiducia al superamento del commissariamento e all’inizio di una nuova fase: una sanità calabrese finalmente capace di programmare, innovare e garantire il diritto alla salute ovunque, per tutti. È questa la sfida che il presidente Occhiuto sta affrontando e vincendo, giorno dopo giorno, per i calabresi».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.