4 ore fa:Castrovillari: arrestato un 30enne per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio
2 ore fa: Dialoghi di pace, fiducia, mitezza con Tommaso Greco a Terranova da Sibari
1 ora fa:«Cassano continua a bruciare: servono presidio fisso VVFF, pulizia pinete e volontari in campo»
31 minuti fa:Parco giochi perennemente vandalizzato. Ora dobbiamo decidere: vincono loro o vince la civiltà?
4 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, punto di svolta: il Prefetto convoca un tavolo urgente
3 ore fa:Cropalati unita e solidale: successo per l'iniziativa "Insieme per Gaza"
2 ore fa:Al MuMam di Cariati un incontro dedicato agli storici Liguori
1 ora fa:Morti sul lavoro, Trotta (Cgil Calabria): « Diverse proposte per migliorare la situazione ma il governo non ascolta»
2 ore fa:Velivolo partito da Sibari precipita sui Monti Dauni
1 minuto fa:Stabilizzazione Tis, Rapani: «Approvato l'emendamento, fondi direttamente alla Regione»

Stabilizzazione Tis, Rapani: «Approvato l'emendamento, fondi direttamente alla Regione»

1 minuti di lettura

ROMA - Grazie all’approvazione in Commissione Bilancio al Senato dell’emendamento proposto dai senatori Ernesto Rapani (Fdi) e Raoul Russo (Fdi – controfirmatario)), cambia in meglio il destino dei Tirocinanti di Inclusione Sociale (TIS) della Calabria. I 5 milioni di euro storicizzati nel bilancio dello Stato saranno ora attribuiti direttamente alla Regione Calabria, che potrà provvedere in autonomia al riparto delle risorse. Un passo significativo per accelerare il percorso di stabilizzazione di centinaia di tirocinanti che da anni attendono un’integrazione strutturale nel mondo del lavoro.

Gli enti pubblici che decideranno di procedere alla stabilizzazione entro il 31 luglio, oltre al contributo straordinario di 54mila euro già stanziato dalla giunta regionale di centrodestra su richiesta dell’assessore al lavoro Giovanni Calabrese, avranno diritto anche a un contributo strutturale e permanente, legato alla storicizzazione dei fondi nazionali. I dettagli della ripartizione saranno definiti nei prossimi giorni con un atto specifico.

Secondo quanto anticipato, il contributo sarà distribuito in modo proporzionale agli enti che attiveranno i procedimenti di stabilizzazione nei tempi previsti. Si tratta di un incentivo forte e diretto per incoraggiare le amministrazioni ad assumere i TIS e a dare finalmente concretezza a un processo atteso da anni.

Il senatore Ernesto Rapani ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: «In Commissione Bilancio al Senato, siamo soddisfatti per un ulteriore risultato importante per il percorso di stabilizzazione dei Tirocinanti di Inclusione Sociale». E aggiunge: «L’impegno di Fratelli d’Italia e della coalizione di governo è chiaro: vogliamo incrementare ulteriormente il contributo strutturale già nella prossima legge finanziaria. Questo permetterà di alleggerire il carico finanziario per i Comuni e per tutte le amministrazioni che si faranno carico della stabilizzazione dei tirocinanti».

Si tratta di un provvedimento che segna un punto fermo dopo anni di misure tampone e incertezze. La storicizzazione e il trasferimento diretto delle risorse alla Regione rappresentano una svolta amministrativa e politica. Inoltre, l’azione politica calabrese – in sinergia tra governo regionale e rappresentanza parlamentare – si dimostra anche in questa fase coordinata, con una visione pragmatica e orientata ai risultati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.