1 ora fa:Gasolio agricolo alle stelle, Coldiretti presenta esposto: «Possibili speculazioni sui prezzi»
4 ore fa:Provincia di Cosenza, proclamato presidente Biagio Faragalli: battuto Franz Caruso
5 ore fa:Mammografo a San Marco Argentano, Garofalo attacca: «Cassano resta senza prevenzione»
3 ore fa:Calopezzati, Fratelli d’Italia attacca il Comune: «Sull’arenile due pesi e due misure»
32 minuti fa:Un passo indietro che dava luce a tutto
6 ore fa:Separazione delle carriere, confronto pubblico del Comitato “Sì Riforma”: partecipazione e dibattito tra giuristi
3 ore fa:Provinciali Cosenza, Franz Caruso: «8.160 voti personali in più delle liste. Da qui riparte il centrosinistra»
2 ore fa:Da Altomonte a Houston: la famiglia Barbieri porta i sapori della Sibaritide-Pollino a “Taste of Italy”
4 ore fa:Mirto Crosia, una panchina per ricordare Giovanni Iacoi: «Mai più vittime sulla Statale 106»
2 ore fa:Calabria del nord-est, 83 progetti Pnrr Cultura: Co-Ro in testa per i fondi ma la rivelazione è Cassano Jonio

Jack sta morendo e ha tanto bisogno di affetto e di aiuto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Jack, il randagio amatissimo da tutti i residenti del Centro Storico di Rossano, purtroppo è gravemente malato. Necessita di aiuto. «Chi può gli offra riparo per la notte». A lanciare l’appello ad aiutare il cane più famoso di Rossano, al quale tutti sono affezionati per la sua docilità e soprattutto per la sua devozione, è il consigliere comunale Giancarlo Bosco.

Jack è un cane straordinario. Qualcuno ha addittura azzardato che possa aver chiuso nel suo cuore un animo umano e devoto. Quel meticcio nero, infatti, è sempre in prima fila durante le funzioni religiose, le processioni e anche durante l’ultimo saluto ai rossanesi che in questi anni lo hanno accudito.

Curato gratuitamente dai veterinari Domenico Sapia e Anna De Cesare, a Jack purtroppo non rimane molto da vivere e senza un riparo sicuro, in queste notti d’inverno, potrebbe non farcela. «Già tanti – continua il consigliere – sono i concittadini che si sono prestati ad aiutarlo, come Antonio De Benedetto, Carlo Faustini, Pasquale Orlando, Pietro Spina, Stefano Manno, Achiropita Scino e l'Avvocato Zumpano. Adesso serve continuare questa gara di solidarietà, serve un aiuto però che - precisa - non deve tramutarsi in una privazione della sua libertà, con la reclusione in una struttura o un canile. Jack – ci tiene a chiarire Bosco – è malato di tumore e non ha alcuna malattia infettiva, per questo può essere soccorso senza correre alcun rischio».

«Il mio - aggiunge il consigliere Bosco - vuole essere anche e soprattutto un invito alla sensibilizzazione e all’attuazione di un gesto concreto. In un periodo come quello natalizio, ormai polarizzato dal consumismo, l’aiuto di questo amico a quattro zampe, fedele compagno durante le processioni e dei turisti che visitano la città Bizantina, può e dovrebbe essere – conclude Bosco – un grande gesto di carità cristiana». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.