50 minuti fa:Cassano presenta "Aranci in Scena": il cinema all'aperto che rievoca la televisione di una volta
12 ore fa:Emergenza incendi, Cgil e Flai: «Basta rincorrere le fiamme. Occhiuto convochi subito un tavolo regionale»
4 ore fa:Incendi in Calabria, Scutellà attacca Occhiuto: «Tra propaganda e complotti, gestione fallimentare»
1 ora fa:Roseto Capo Spulico ospita la presentazione del volume "Affetti in saldo"
12 ore fa:Vinitaly a Sibari, Gallo rilancia la Calabria dei MID: «Ha vinto chi sorride e costruisce, non chi si lamenta»
20 minuti fa:Caloveto, il Consiglio comunale inaugura la nuova biblioteca come sede istituzionale
5 ore fa:Fratelli d'Italia: «Corigliano-Rossano esclusa dal bando regionale sull'economia circolare»
2 ore fa:Incendi nel cosentino, Cisl: «Non bastano le emergenze, servono prevenzione, più personale e un cambio culturale»
1 ora fa:Odissea 2000, domenica dedicata ai supereroi: annunciati anche Lorenzo Salvetti e Angie
2 ore fa:Il Pollino ferito dagli incendi, Civicamente: «Abbiamo fallito tutti, ora serve un cambio di paradigma»

Jack sta morendo e ha tanto bisogno di affetto e di aiuto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Jack, il randagio amatissimo da tutti i residenti del Centro Storico di Rossano, purtroppo è gravemente malato. Necessita di aiuto. «Chi può gli offra riparo per la notte». A lanciare l’appello ad aiutare il cane più famoso di Rossano, al quale tutti sono affezionati per la sua docilità e soprattutto per la sua devozione, è il consigliere comunale Giancarlo Bosco.

Jack è un cane straordinario. Qualcuno ha addittura azzardato che possa aver chiuso nel suo cuore un animo umano e devoto. Quel meticcio nero, infatti, è sempre in prima fila durante le funzioni religiose, le processioni e anche durante l’ultimo saluto ai rossanesi che in questi anni lo hanno accudito.

Curato gratuitamente dai veterinari Domenico Sapia e Anna De Cesare, a Jack purtroppo non rimane molto da vivere e senza un riparo sicuro, in queste notti d’inverno, potrebbe non farcela. «Già tanti – continua il consigliere – sono i concittadini che si sono prestati ad aiutarlo, come Antonio De Benedetto, Carlo Faustini, Pasquale Orlando, Pietro Spina, Stefano Manno, Achiropita Scino e l'Avvocato Zumpano. Adesso serve continuare questa gara di solidarietà, serve un aiuto però che - precisa - non deve tramutarsi in una privazione della sua libertà, con la reclusione in una struttura o un canile. Jack – ci tiene a chiarire Bosco – è malato di tumore e non ha alcuna malattia infettiva, per questo può essere soccorso senza correre alcun rischio».

«Il mio - aggiunge il consigliere Bosco - vuole essere anche e soprattutto un invito alla sensibilizzazione e all’attuazione di un gesto concreto. In un periodo come quello natalizio, ormai polarizzato dal consumismo, l’aiuto di questo amico a quattro zampe, fedele compagno durante le processioni e dei turisti che visitano la città Bizantina, può e dovrebbe essere – conclude Bosco – un grande gesto di carità cristiana». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.