Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
Dalla riapertura della strada della Diga di Tarsia ai misteriori blackout elettrici nello scalo di Rossano, passando per l'intervento eccezionale del reparto cardiologia di Castrovillari e l'arrivo del cigno reale nella Riserva del Crati
CORIGLIANO-ROSSANO - Tante le notizie che hanno catturato l'attenzione dei lettori nella settimana appena trascorsa. Ecco un riepilogo delle news della Calabria del nord-est.
Dopo sei mesi di attesa arriva la conferma del solstizio d'estate che avvalora la tesi, nata dall'intuizione dell'ingegnere Domanico, che riscrive la Storia della Calabria: a Campana potrebbero esserci i resti di uno dei più antichi templi dedicati alla Grande Dea Madre: l'Elefante dell'Incavallicata è allineato con il sole al tramonto (leggi qui).
Collegamenti su strada. A distanza di 13 anni dall'inizio dei lavori riapre la strada della Diga di Tarsia, sono stati ammodernati e inaugurati oggi solo 3 km di carreggiata (leggi qui). La Giunta regionale,dopo quasi trent’anni, ha approvato la delibera di aggiornamento per il nuovo Piano dei trasporti di Corigliano-Rossano (leggi qui). Per bypassare il Quadrivio di Sibari possono occorrere più di 30 minuti: serve una soluzione utile per superare l’imbarazzante disagio (leggi qui). Alta Velocità arco Jonico, il Comitato Magna Graecia lancia un appello al sindaco Flavio Stasi: «anche alla luce dell'approvazione del decreto sull'autonomia differenziata, dunque, deve essere un’opera da fare con criterio e sussidiarietà» (leggi qui).
Sbarca in Calabria Uber, il nuovo servizio di trasporto automobilistico privato che non risolleverà le sorti del turismo, anzi, probabilmente lo disincentiva. Uber nella Sibaritide-Pollino non esiste e, qualora si potesse prenotare, ha prezzi esorbitanti, da capogiro (leggi qui).
Sei delle quarantotto Vele che Legambiente ha assegnato ai comuni costieri della Calabria si trovano nel territorio della Sibaritide: c’è anche Corigliano-Rossano. Questo riconoscimento rappresenta un attestato di qualità per le destinazioni turistiche che si distinguono per sostenibilità ambientale, qualità dei servizi offerti e attrattività culturale (leggi qui). C'è chi, invece, come Rete Italiana Disabili Corigliano Rossano, polemizza sull'assenza di passerelle per disabili in spiaggia (leggi qui). Con l'inizio della stagione estiva sono giunte diverse segnalazioni di avvistamenti nelle acque e sulle spiagge della Sibaritide di "temibili" Vermocane (leggi qui).
Storie di buona sanità. Il reparto di cardiologia di Castrovillari, diretta dal dottor Giovanni Bisignani, ha salvata con un intervento eccezionale un paziente con "rottura del cuore" (leggi qui).
A Villapiana nella Giunta Ventimiglia uno dei senatori e portatori di esperienza che ha ispirato la nuova era post Montalti è stato escluso dalla squadra amministrativa (leggi qui).
Tra i fatti di cronaca di questi giorni troviamo il violentissimo impatto avvenuto a Schiavonea tra un'auto e una moto di media cilindrata (leggi qui); si è conclusa la fase cautelare della vicenda Simet, i giudici respingono la richiesta della Busitalia Birs, che aveva impugnato l'ordinanza di reintegro a favore di Elda Renna, dando ragione all'unica donna autista della Simet spa (leggi qui); lungo l'Autostrada A2 del Mediterraneo all'altezza di Morano Calabro, si ribalta un TIR e finisce contro lo spartitraffico (leggi qui); il gup del tribunale di Castrovillari ha rinviato a giudizio per illeciti elettorali, truffa e concussione il rieletto sindaco di Trebisacce Franco Mundo (leggi qui); a Castrovillari è stata eseguita una misura cautelare di divieto di dimora nei confronti di un uomo indagato per il delitto di violenza sessuale (leggi qui); Albidona brucia da due giorni, un incendio immenso che si sta espandendo in quasi tutta la valle del torrente Avena lungo il costo della Strada Provinciale 153 (leggi quI).
In questi giorni ci siamo occupati della questione del randagismo, che torna a destare preoccupazione a Corigliano-Rossano, è necessario intervenire proprio per aiutare i cani che vagano senza meta per il territorio, spesso stanziando per strada in pessime condizioni (leggi qui).
La zona alta di Rossano scalo è in preda a misteriori blackout elettrici continui, che stanno creando non pochi disagi e situazioni spiacevoli (leggi qui).
Eventi e cultura. La giornalista e conduttrice Serena Bortone, durante la presentazione del suo libro, ha raccontato una storia d’amicizia, di amore, di transizione di genere e di crudeltà ma anche di compassione e accettazione di sé (leggi qui). A Palazzo San Bernardino un’esposizione artistica e letteraria in ricordo dell'artista Pierluigi Rizzo (leggi qui). Giancarlo Giannini sarà il grande protagonista della “Cerimonia Spettacolo” dell'evento "Cassano Cultura" (leggi qui). Il costume tradizionale di San Giorgio Albanese è stato premiato per la categoria tradizione e storicità nell’ambito della seconda edizione del Festival del costume tradizionale calabrese ospitato a San Giovanni in Fiore (leggi qui).
Doppio mercato mensile a Schiavonea, gli ambulanti ringraziano il sindaco Flavio Stasi (leggi qui).
Nella Riserva Foce del fiume Crati è arrivato il Cigno reale, una presenza inusuale tra i numerosi uccelli che durante l’anno popolano la Riserva (leggi qui).
Nei cieli della Sibaritide sono state avvistate scie luminose che hanno destato non poco stupore, pare si tratti dei Satelliti Starlink di SpaceX (leggi qui).