8 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
11 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
10 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
11 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
10 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
12 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
8 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
12 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village
9 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
12 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare

Quadrivio di Sibari: un Incubo per pendolari, trasportatori e vacanzieri

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Che sia una rotonda, un semaforo intelligente o addirittura un vigile urbano, ogni soluzione potrebbe essere utile per cercare di superare l’imbarazzante disagio del quadrivio di Sibari. Siamo ancora ad inizio della stagione estiva e all’intersezione tra le Statali 534 e 106, a Sibari, è il delirio: code interminabili, persone che nelle file chilometriche accusano malori a colpa del grande caldo, primi e timidi turisti stremati che arrivano a destinazione ripetendo il loop “chi me l’ha fatta fare!?”  

Quello che è un nodo cruciale e focale per la mobilità trans-adriatica, l’incrocio dove arrivano tutti i mezzi pesanti dell’ovest Italia o che da Sud procedono verso l’area orientale del Paese, si racchiude tutto in una intersezione stradale strettissima, larga poco più di 7 metri, ad unica carreggiata e regolata da semafori che sono fuori dal tempo.

Tanto che quel punto geografico, che fa impazzire persino i navigatori satellitari (che non riescono a restituire rotta e tempi precisi se prima non viene superata quella barriera in località Stombi), è diventato l’incubo di autotrasportatori, pendolari e dei turisti.

Spesso, per superare l’incrocio del “Ciao Ciao” (dal nome dello storico bar che sorge nei pressi) occorrono quasi 30 minuti di code interminabili che si intensificano sia in direzione ovest-nord/sud, quindi proveniente dall’Autostrada del Mediterraneo e diretti verso Reggio Calabria o Taranto; o in direzione nord e ovest, quindi provenienti da Reggio Calabria e diretti verso Taranto o verso l’Autostrada del Mediterraneo.

Un disagio gigantesco che dura anni e che ora ha bisogno di soluzioni strutturali almeno fino a quando non verrà realizzata la Nuova Statale 106 Sibari-Co-Ro. Già, perché la prossima apertura del Terzo Megalotto della SS106 Sibari-Roseto (ultimazione prevista entro la fine del 2026), con raccordo proprio sulla SS534 all’altezza di Doria, da sola non risolverà il problema. In quanto il nuovo tronco autostradale servirà ad incanalare tutto il traffico proveniente dall’Adriatica e diretto sulla Tirrenica ma lascerà immutati i problemi per tutti i mezzi e i veicoli che, invece, dalla “centosei” a sud di Sibari dovranno dirigersi verso nord e viceversa.

Quindi serve ingegnarsi per creare qualcosa che limiti i disagi e soprattutto occorre che in quell’area, dove a qualche centinaio di metri sorge uno dei più grandi siti archeologici italiani, il Parco di Sibari, vengano realizzate dei nuovi spartitraffico e rotonde per consentire il facile accesso dei mezzi turistici proprio al PAS.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.