1 ora fa:Ancora violenza, lite tra stranieri degenera in aggressione in viale Aldo Moro: un ferito
3 ore fa:Morte Tonino Sommario, Le Fosse (Pd): «Non è sfortuna, è abbandono»
2 ore fa:Cibo, identità e futuro: il Majorana lancia la campagna “panini identitari”
3 ore fa:Cardiologia del “Giannettasio”, investimenti e innovazione: «L’obiettivo è l’Emodinamica»
4 ore fa:Saracena: ampliamento del cimitero, dopo oltre sessant’anni si potranno costruire cappelle
5 ore fa:Olio sotto assedio: Coldiretti Calabria denuncia i “trafficanti” e il crollo dei prezzi
1 ora fa:Antonio Noé (Nuovo Sindacato Carabinieri) sull'episodio di Co-Ro: «Siamo furiosi. Chiediamo tutele»
5 ore fa:Calciomercato Rossanese: ufficiale l’arrivo di Gigi Le Piane
4 ore fa:Welfare, la Regione convoca tutti gli Ambiti territoriali sociali: Straface chiama i Comuni a scelte coraggiose
2 ore fa:Anche la Secca di Amendolara tra i Parchi Marini del progetto LIFE TerrAmare

Da quattro giorni Rossano scalo in preda a misteriosi blackout elettrici

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO –Rossano Scalo in preda ai blackout elettrici. Dallo scorso sabato è un continuo di interruzioni che stanno creando non pochi disagi e situazioni spiacevoli. Ad essere maggiormente colpite le zone di Monachelle, Via Mazzei, Matassa e Petra, dove tra l’altro sorge una delle più importanti riserve idriche della città. I blackout sono diventati un problema insopportabile, mettendo a serio rischio la quotidianità e la sicurezza non solo di centinaia di famiglia ma anche di numerose attività commerciali che gravitano in quella zona.

Nonostante le continue segnalazioni al servizio clienti di Enel Distribuzione – questo è quanto raccontano i residenti - la situazione non mostra segni di miglioramento. E quello che rende ancora più difficile questa situazione è l’assenza totale di comunicazioni ufficiali agli utenti che si trovano d’improvviso senza energia elettrica.

Pare che i lavori sulla rete elettrica siano in corso da mesi, ma la persistenza delle interruzioni continue di energia (almeno una al giorno particolarmente nelle ore pomeridiane) suggerisce una necessaria risoluzione del problema. Questo perché i picchi di corrente che poi arrivano d’improvviso nei contatori mettono a repentaglio non solo gli elettrodomestici ma anche le strumentazioni delle diverse attività commerciali, creando problemi economici e pratici per molti cittadini.

Con l’arrivo delle temperature più elevate, inoltre, il malfunzionamento elettrico significa anche la mancanza di condizionatori e altri sistemi di refrigerazione, trasformando il disagio in una vera e propria emergenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.