Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
«Facciamo appello al Dirigente Scolastico ed al Consiglio d'Istituto per riconsiderare la decisione che sembra ignorare il valore profondo e strategico che la sede storica ha per la formazione artistica e culturale degli studenti»

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Presidente Federico Smurra della Pro Loco Rossano La Bizantina APS esprime la propria ferma contrarietà alla decisione, assunta dal Consiglio d'Istituto del Polo Liceale di Rossano, di spostare le sezioni del Liceo Artistico dalla storica sede di Via XX Settembre allo Scalo.
«Tale scelta, sebbene motivata da esigenze logistiche e di sicurezza che possono essere superate, - si legge nella nota - appare in palese contraddizione con i principi e gli obiettivi strategici che la stessa scuola ha programmaticamente delineato nei suoi Piani dell'Offerta Formativa (PTOF) fino ad ora utilizzati».
Il centro storico per il Liceo Classico e per il triennio del Liceo Artistico rappresenta la sede ideale, sottolineandone la «valenza artistico-culturale» che la rende un «punto di riferimento per ogni attività culturale». Spostare un indirizzo di studi che si propone di formare gli studenti attraverso la «cultura liceale» e la «componente estetica come principio di comprensione del reale», dal luogo che per definizione rappresenta il cuore storico e artistico della città, mina alla base questa stessa visione educativa.
«Facciamo appello al Dirigente Scolastico ed al Consiglio d'Istituto per riconsiderare la decisione che sembra ignorare il valore profondo e strategico che la sede storica ha per la formazione artistica e culturale degli studenti. È fondamentale che le scelte organizzative della scuola siano in linea con la sua identità e con il ruolo di presidio culturale che essa riveste per l'intera comunità».