Gli scout Alto Jonio a sostegno della missione internazionale “Flotilla”
I Gruppi AGESCI abbracciano il popolo palestinese di Gaza. Un’uscita in barca a vela a Sibari come gesto simbolico di pace e solidarietà

CASSANO JONIO – La Zona AGESCI Alto Jonio scende in campo con un messaggio chiaro: sostenere la missione internazionale Flotilla, riconoscendone il valore di iniziativa pacifica e umanitaria. «In quanto scout – hanno dichiarato i responsabili di zona Andrea Selvaggi e Maria Teresa Elefante – ci sentiamo chiamati a testimoniare con parole e azioni i valori fondamentali della fraternità, della pace e del rispetto della dignità di ogni essere umano».
Un impegno che nasce dalla consapevolezza della drammatica condizione del popolo palestinese e, più in generale, delle popolazioni coinvolte nel conflitto mediorientale. «Questa realtà – sottolineano – ci interpella profondamente e ci chiede di non restare in silenzio. Crediamo fermamente nei diritti inalienabili delle persone alla vita, alla libertà, alla sicurezza e all’autodeterminazione».
La missione della Flotilla, con il suo carico di speranza e di responsabilità civile, rappresenta per gli scout jonici un segno concreto di umanità e giustizia. «Ogni iniziativa non violenta che promuova il dialogo merita ascolto e sostegno – hanno aggiunto –. Per questo domenica 14 settembre, presso il Centro Nautico dei Laghi di Sibari, vivremo un momento simbolico ma significativo: un’uscita in barca a vela, in collaborazione con la Lega Navale di Mirto Crosia».
Un gesto che vuole essere molto più di un semplice evento: un’azione di sensibilizzazione capace di coinvolgere le comunità locali ed educare alla pace, ricordando che «il cammino scout è sempre guidato dalla volontà di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato, scegliendo di stare dalla parte di chi soffre e di chi costruisce ponti di pace».