18 ore fa:«Bene chiusura positiva della Conferenza dei Servizi ma le risposte di Anas non sono soddisfacenti»
36 minuti fa:Ci sarà una resa dei conti nel PD a Corigliano-Rossano? Sollecitata la Commissione di garanzia
6 minuti fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
18 ore fa:Discariche nelle periferie di Co-Ro: aumentano i cumuli di rifiuti abbandonati dai cittadini
1 ora fa:Altomonte, i lavori alla Chiesa della Consolazione manda in crisi il mercato dei matrimoni
19 ore fa:Co-Ro, per "I Figli della Luna" l'inclusione non va in vacanza
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Feudo di Corigliano: dai Normanni al Ducato dei Saluzzo
17 ore fa:Per quanto tempo ancora dovremo rimpiangere la totale assenza di visione?
2 ore fa:La Cassazione lo assolve perché il fatto non sussiste, era stato condannato in Primo e Secondo grado

Il costume tradizionale di San Giorgio Albanese potrebbe essere il più antico dell’Arberia

1 minuti di lettura

SAN GIORGIO ALBANESE - Originale del 1850, il costume tradizionale di San Giorgio Albanese potrebbe essere il più antico dell’Arberia. È stato premiato per la categoria tradizione e storicità nell’ambito della seconda edizione del Festival del costume tradizionale calabrese ospitato nei giorni scorsi dalla comunità di San Giovanni in Fiore, nell’ambito della Settimana del turismo delle radici.

Ad esprimere soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ricevuto dal Sindaco Rosaria Succurro è il Sindaco Gianni Gabriele sottolineando come momenti come questi possano contribuire a far conoscere ed alimentare consapevolezza soprattutto nelle nuove generazioni sul prezioso patrimonio culturale che si rinnova ancora attraverso i rituali sacri ereditati dal passato e l’uso dei costumi tradizionali.

Gonnellone color magenta, camicetta bianca, corpetto merlettato, rifinito con pizzi, spigolature e orli dorati, completato dalla fodera celeste, ornato da ori arbëresh. Sono, queste, le caratteristiche dell’abito identitario di San Giorgio Albanese che si distingue dagli altri costumi tradizionali per la pandera, originale cinturino.

Insieme agli altri comuni partecipanti San Giorgio Albanese ha sfilato per le vie del borgo di San Giovanni in Fiore con cinque costumi diversi per colore ed utilizzo a seconda dell’occasione, indossati da cinque modelle.

L’abito di Mbuzati è stato premiato insieme a quello del Comune di Cerzeto, che ha conquistato il titolo per la categoria Valore identitario ed a quello di Caraffa, che si è imposto nella categoria Talentuosità creativa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.