19 ore fa:Crati, la seconda (drammatica) alluvione: ora muore l’economia della Piana
14 ore fa:Campionati di Italiano, studente di Crosia primo in Calabria: ora la sfida nazionale
19 ore fa:Scuola Holden e IIS Fermi Pitagora Calvosa insieme per “4½. Ai margini del Cinema”
18 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd travolge la SilanVolley e vola in semifinale
17 ore fa:Cassano, evento nelle scuole contro bullismo e cyberbullismo: coinvolte forze dell’ordine e studenti
15 ore fa:Caro carburante, protesta la marineria di Schiavonea: pescatori in difficoltà chiedono sostegni
1 ora fa:Corigliano Volley, vittoria che vale doppio a Lamezia: 1-3 e ripartenza rossonera tra classifica e nuovo corso Simeon
48 minuti fa:Co-Ro, Piano Trasporti Calabria: il Pd denuncia esclusione della Sibaritide e chiede più collegamenti
16 ore fa:Missione umanitaria in Albania del Magna Grecia Off-Road: aiuti a una scuola rurale della Mirdita
13 ore fa:Usc Corigliano ko 1-2 contro il Bisignano: playoff ormai sfumati

“Alla ricerca di Sibari tra mito, storia e realtà”: confronto tra studiosi sulle nuove scoperte sull’antica città

1 minuti di lettura

COSENZA – Venerdì alle 17 al Terrazzo Pellegrini di Cosenza tre studiosi presenteranno ricerche sull’antica Sibari. L’iniziativa punta a ridefinire conoscenze storiche e prospettive di valorizzazione della Sibaritide.

Tre studiosi, con profili scientifici diversi, ma convergenti verso una prospettiva unitaria di ricerca che sembra destinata ad incidere notevolmente sulle conoscenze dell’antica Sibari. Con potenziali vantaggi che trascendono il mero ambito storico-archeologico.

Si baserà su questo presupposto di indubbio fascino l’incontro in programma venerdì prossimo, alle 17,00, sul Terrazzo Pellegrini di Cosenza sul tema: “Alla ricerca di Sibari tra mito, storia e realtà”, che si annuncia ricco di originali spunti di analisi e riflessione.

All’iniziativa, parteciperanno il professor Arnaldo Caruso, docente universitario e autore del volume “Come dei in terra. Rivisitazione del mito di Sibari”; Nilo Domanico, ingegnere e archeologo, che ha scritto il libro “Alla ricerca di Sybaris e Thurii”; e Rossella Scavello, anche lei archeologa e, come gli altri due, impegnata da tempo in una serie di studi i cui risultati potrebbero modificare profondamente il livello e la peculiarità delle informazioni sull’area sibarita.

«I nostri lavori - afferma Arnaldo Caruso - e le conclusioni alle quali, dopo anni di verifiche e di riscontri oggettivi siamo pervenuti, ci permettono di poter affermare che sono in linea sia con le aspettative della comunità scientifica, costantemente impegnata ad ampliare il raggio delle proprie conoscenze, sia con il bisogno da parte delle istituzioni di avviare un profondo processo di organizzazione e valorizzazione del territorio sibarita, al quale sono strettamente connessi importanti e positive ricadute culturali ed economiche».

L’incontro sarà coordinato dal giornalista Francesco Kostner.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.