28 minuti fa:Casa Serena, Guerrieri rompe il silenzio: «Su una struttura storica Cassano non può perdere altro tempo»
14 ore fa: Emozioni in musica a Castrovillari: Paolo Jannacci chiude Suoni Festival
13 ore fa:Operai idraulico-forestali, la Regione forma 150 corsisti ma si è dimenticata di occuparli
13 ore fa:Da Ferramonti ad Auschwitz, venti studenti del Fermi-Pitagora-Calvosa in viaggio dentro la Memoria
15 ore fa:Peperoncino Jazz Festival, al via la 25ª edizione: Castrovillari apre con i leggendari The Yellowjackets
14 ore fa:“Ponti, non muri”, Stefano Ziantoni racconta a Rossano il pontificato di Papa Francesco
1 ora fa:Disinfestazione, con il caldo è boom di richieste: Le Tre Gocce al lavoro su tutto il territorio
10 ore fa:Cassano, tentata rapina a mano armata in un’attività commerciale: esploso un colpo di pistola
15 ore fa:Corigliano Volley, parte la nuova stagione: il club al Volley Mercato di Bologna
12 ore fa:Mormanno tra i protagonisti del gemellaggio enogastronomico

Albidona brucia da due giorni, evacuati due anziani: «È un incendio devastante»

1 minuti di lettura

ALBIDONA - «Siamo difronte ad un incendio devastante». Queste le parole del sindaco Leonardo Aurelio, quasi disarmato al cospetto di un rogo gigantesco che da più di 24 ore, ininterrottamente, sta distruggendo buona parte del suo territorio comunale. Il primo cittadino, che in queste ore è stato impegnato anche ad evacuare una coppia di anziani ottantenni che si sono trovati nella loro casa in mezzo alla fiamme e che in via precauzionale sono stati trasferiti al pronto soccorso dell'ospedale di Trebisacce, rimane in prima linea a coordinare la macchina dei soccorsi. «Ci sono uliveti secolari distrutti - racconta ancora Aurelio - e decine di abitazioni poderali sono minacciate dalle fiamme».

Un incendio immenso, dicevamo, che si sta espandendo in quasi tutta la valle del torrente Avena lungo il costo della Strada Provinciale 153. Proprio qui stanno operando da ieri decine di squadre boschive, dai vigili del fuoco di Trebisacce, per finire agli operai di Calabria Verde, passando per l'essenziale supporto della Protezione Civile che ha attivato diverse sezioni territoriali, alcune provenienti anche dalla vicina Basilicata.

Squadre di intervento a lavoro

Sul posto, sempre da ieri, stanno facendo la spola, ben 4 canadair, con turni a coppie da due, dall'alba al tramonto ed un elicottero appartenente all'ex Corpo forestale dello Stato. Tutti i tentativi di spegnimento, però, fino ad ora sono stati vani. Anzi, il supporto dei mezzi aerei è riuscito fino ad ora a mitigare soltanto la portata gigantesca delle fiamme e l'espansione dell'incendio. Nel momento in cui vi scriviamo, sul posto sta arrivando anche un altro mezzo aereo decollato un'ora fa da Roma Ciampino e diretto proprio ad Albidona .

Squadre di intervento a lavoro
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.