10 ore fa:Spoke di Co-Ro, 10 nuovi posti per Oncologia e un nuovo primario per Ginecologia
7 ore fa:Popolo della notte, ha riaperto la discoteca Cleopatra!
12 ore fa:Tutto pronto per la festa in onore della Beata Vergine Maria "Stella del mare"
8 ore fa:Sibari-Crotone, una soluzione semplice e veloce: ora tutti attendono la posizione della Regione
9 ore fa:Si schianta un elicottero antincendio dei Vigili del Fuoco: tragedia sfiorata
7 ore fa:Corigliano-Rossano: presentata la rete dei servizi di facilitazione digitale
10 ore fa:Firmato il Patto di Amicizia fra la Provincia, il Dipartimento di Kaolack e Assocultura Confcommercio Cosenza
11 ore fa:Cinghiali, per Madeo è diventata emergenza sanitaria: «Agevoliamo il Piano di Contenimento Straordinario»
8 ore fa:Nel Bosco, la Sila Greca diventa inaspettato set cinematografico
11 ore fa:Anche Co-Ro ricorda Massimo Troisi: Anna Pavignano arriva al Castello Ducale

Albidona brucia da due giorni, evacuati due anziani: «È un incendio devastante»

1 minuti di lettura

ALBIDONA - «Siamo difronte ad un incendio devastante». Queste le parole del sindaco Leonardo Aurelio, quasi disarmato al cospetto di un rogo gigantesco che da più di 24 ore, ininterrottamente, sta distruggendo buona parte del suo territorio comunale. Il primo cittadino, che in queste ore è stato impegnato anche ad evacuare una coppia di anziani ottantenni che si sono trovati nella loro casa in mezzo alla fiamme e che in via precauzionale sono stati trasferiti al pronto soccorso dell'ospedale di Trebisacce, rimane in prima linea a coordinare la macchina dei soccorsi. «Ci sono uliveti secolari distrutti - racconta ancora Aurelio - e decine di abitazioni poderali sono minacciate dalle fiamme».

Un incendio immenso, dicevamo, che si sta espandendo in quasi tutta la valle del torrente Avena lungo il costo della Strada Provinciale 153. Proprio qui stanno operando da ieri decine di squadre boschive, dai vigili del fuoco di Trebisacce, per finire agli operai di Calabria Verde, passando per l'essenziale supporto della Protezione Civile che ha attivato diverse sezioni territoriali, alcune provenienti anche dalla vicina Basilicata.

Squadre di intervento a lavoro

Sul posto, sempre da ieri, stanno facendo la spola, ben 4 canadair, con turni a coppie da due, dall'alba al tramonto ed un elicottero appartenente all'ex Corpo forestale dello Stato. Tutti i tentativi di spegnimento, però, fino ad ora sono stati vani. Anzi, il supporto dei mezzi aerei è riuscito fino ad ora a mitigare soltanto la portata gigantesca delle fiamme e l'espansione dell'incendio. Nel momento in cui vi scriviamo, sul posto sta arrivando anche un altro mezzo aereo decollato un'ora fa da Roma Ciampino e diretto proprio ad Albidona .

Squadre di intervento a lavoro
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.