3 ore fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari
4 ore fa:Caloveto celebra San Giovanni Calibita: fede, umiltà e attenzione ai più fragili
2 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
1 ora fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
1 ora fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
18 minuti fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno
4 ore fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali
2 ore fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
49 minuti fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
3 ore fa:Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»

Albidona brucia da due giorni, evacuati due anziani: «È un incendio devastante»

1 minuti di lettura

ALBIDONA - «Siamo difronte ad un incendio devastante». Queste le parole del sindaco Leonardo Aurelio, quasi disarmato al cospetto di un rogo gigantesco che da più di 24 ore, ininterrottamente, sta distruggendo buona parte del suo territorio comunale. Il primo cittadino, che in queste ore è stato impegnato anche ad evacuare una coppia di anziani ottantenni che si sono trovati nella loro casa in mezzo alla fiamme e che in via precauzionale sono stati trasferiti al pronto soccorso dell'ospedale di Trebisacce, rimane in prima linea a coordinare la macchina dei soccorsi. «Ci sono uliveti secolari distrutti - racconta ancora Aurelio - e decine di abitazioni poderali sono minacciate dalle fiamme».

Un incendio immenso, dicevamo, che si sta espandendo in quasi tutta la valle del torrente Avena lungo il costo della Strada Provinciale 153. Proprio qui stanno operando da ieri decine di squadre boschive, dai vigili del fuoco di Trebisacce, per finire agli operai di Calabria Verde, passando per l'essenziale supporto della Protezione Civile che ha attivato diverse sezioni territoriali, alcune provenienti anche dalla vicina Basilicata.

Squadre di intervento a lavoro

Sul posto, sempre da ieri, stanno facendo la spola, ben 4 canadair, con turni a coppie da due, dall'alba al tramonto ed un elicottero appartenente all'ex Corpo forestale dello Stato. Tutti i tentativi di spegnimento, però, fino ad ora sono stati vani. Anzi, il supporto dei mezzi aerei è riuscito fino ad ora a mitigare soltanto la portata gigantesca delle fiamme e l'espansione dell'incendio. Nel momento in cui vi scriviamo, sul posto sta arrivando anche un altro mezzo aereo decollato un'ora fa da Roma Ciampino e diretto proprio ad Albidona .

Squadre di intervento a lavoro
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.