Ieri:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Scuola, verso la prima campanella. Stasi tuona ancora contro la Provincia: «Dimensionamento scellerato» | VIDEO
Ieri:Baker Hughes? Occasione imperdibile anche a costo di «mandare in deroga gli strumenti urbanistici»
2 ore fa:Papasso è il nuovo Presidente dell'Associazione Città del S.S. Crocifisso
Ieri:Al complesso del Valente lavori in corso per la nuova sede distaccata del Conservatorio "S. Giacomantonio"
Ieri:Per Mazza (Comitato Magna Graecia) l'idea della provincia Sibaritide-Pollino è poco realistica
10 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
11 ore fa:Francesco Gurgo, il duca di Castelmenardo che visse a Rossano. Un uomo straordinario del nostro tempo
7 ore fa:Morte sospetta per un soccorso senza medico
Ieri:Qui servono meno province e più coraggio

Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Tante le notizie che in questa calda e afosa settimana hanno catturato l'attenzione dei lettori.

I cosentini vogliono "dirottare" il Frecciarossa, spingendo per una nuova fermata del Sibari-Bolzano a Castiglione cosentino che dilaterebbe, così, i tempi di viaggio di 25 minuti (leggi qui). L'ipotesi ha destato malumori nel nord est della Calabria. Per Tavernise si trasformerebbe l'Alta Velocità in un Intercity. L'ex senatrice Abate parla di “depredazione” della fascia jonica, mentre Straface smentisce la notizia definendola "illogica" (leggi qui).

Carenza idrica nella Sila Greca. Il sindaco di Caloveto, Umberto Mazza, chiede soluzioni immediate e avverte il Presidente della Regione Calabria: «Questa situazione, se non verrà risolta, potrebbe portarci presto a problemi di ordine pubblico» (leggi qui). Per la gravissima situazione di disagio creata dalla siccità la Giunta Calabria chiede al Governo il riconoscimento dello Stato di emergenza nazionale (leggi qui). In questo momento critico scoppia un scontro aperto tra Campana e Mandatoriccio: un consorzio tra i due comuni che da quasi 50 anni si approvvigionano ad una stessa sorgente che oggi è diventato un contenzioso perché uno dei due enti ha chiuso i rubinetti all’altro (leggi qui).

L'investimento di Baker Hughes nel porto di Corigliano-Rossano rischia di saltare, la società, indatti, starebbe valutando la ricollocazione dell’investimento forse in Puglia (nel porto di Taranto) o addirittura sempre in Calabria, ma a Crotone.(leggi qui). La notizia non è passata inosservata, tanto che i consiglieri di opposizione hanno chiesto un Consiglio Comunale straordinario (leggi qui)

Giovedì mattina di fronte ai cancelli dell'ex sito di produzione Enel  si è svolta una protesta da parte del gruppo di lavoratori impegnati nelle mansioni di pulizia civile, che si sono incatenati  in risposta al mancato rinnovo del contratto di lavoro (leggi qui)

Si torna a parlare dell'ultima tornata elettorale e questa volta con Alessia Alboresi, i cui risultati, seppur buoni, non le hanno consentito di poter sedere nuovamente nell’emiciclo consiliare (leggi qui)

Il gruppo di opposizione "Per la Rinascita di Longobucco" scrive al Prefetto per far presente che il Comune non ha approvato gli atti di bilancio nei tempi previsti (leggi qui)

Il giornalista Sigrifido Ranucci ha presentato sabato sera, per l'ultimo appuntamento con la rassegna estiva di lettura Autori d’(A)mare (6^ edizione), il suo nuovo libro “La scelta” (leggi qui). Mentre l'Eurodeputato Pasquale Tridico, in questi giorni, ha presentato all'Auditorium Amarelli il suo libro Governare l’Economia per non essere governati dai Mercati (leggi qui).

In questi giorni ci siamo occupati di turismo di prossimità con la docente Alessandra Mazzei: «Mentre ci piangiamo addosso, recriminiamo su vari fronti e attendiamo i grandi flussi, potremmo iniziare a realizzare interventi per cambiare il volto dei nostri territori» (leggi qui).

Tra i fatti di cronaca di questi giorni troviamo la violenta aggressione ai danni del personale di polizia penitenziaria del carcere di Corigliano-Rossano da parte di un detenuto con problemi psichiatrici (leggi qui); ad Albidona la Guardia costiera restituisce alla collettività 800 metri quadrati di spiaggia libera occupati abusivamente (leggi qui); un vasto incendio ha avvolto la valle del Saraceno, situata tra i comuni di Villapiana e Trebisacce (leggi qui); a Marina di Sibari, durante il concerto di Cecè Barretta, è stato manomesso l’impianto di sollevamento dei reflui fognari (leggi qui); nella Piana di Sibari sono state tratte in salvo due Cicogne bianche ferite(leggi qui); la scorsa notte Schiavonea è stato teatro di un accoltellamento tra marocchini, mentre a Sibari un'auto pirata ha investisto un cittadino indiano fermo per strada dopo che il furgone era andato in panne (leggi qui).  

Per intensificare la lotta agli incendi boschivi sono arrivati in Calabria i Piemontesi (leggi qui)

L'Elefante di Pietra di Campana sarà protagonista di un documentario su Amazon Prime. Sono in corso in questi giorni le riprese de "Gli Antichi Megaliti della Sila". Un prodotto internazionale per cui è prevista distribuzione estera in diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti d'America, l'Inghilterra e il Giappone (leggi qui).

Nascerà nel Pollino la Pedemontana: unirà Alessandria del Carretto, Castroregio, Plataci, San Lorenzo Bellizzi e Cerchiara (leggi qui)

In Calabria quest'anno sono nate 95 Cicogne Bianche. Il maggior numero di coppie riproduttrici si è registrato nella Piana di Sibari (21), seguita dalla Valle del Crati con 9 coppie  e dalla valle dell’Esaro (leggi qui)

Il cantautore calabrese Antonio Bevacqua rappresenterà nuovamente la Calabria al Little Italy Festival di Chicago, Illinois, Stati Uniti. Il Festival organizzato dalla comunità italiana presente in America (leggi qui).

Il Rotary Club "Rossano Bisantium" ha partecipato al progetto distrettuale "Summer Camp", accogliendo giovani di diverse nazionalità, tra cui Canada, Spagna, Francia e Singapore e portandoli alla scoperta delle bellezze della Calabria del nord-est (leggi qui)

A Cassano Jonio con il ricavato dell'8xmille è stata realizzata una rete di aiuti concreti per bambini e ragazzi di famiglie in difficoltà (leggi qui).

Negli uffici postali dei piccoli comuni nel cosentino è stato attivato il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti (leggi qui).

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.