1 ora fa:Sostituite due maestre del Nido "la Chiocciola" di Crosia, insorge "Identità": «Un atto gravissimo»
15 ore fa:Alberi abbattuti, tettoie e pali telefonici divelti: le raffiche di libeccio hanno fatto danni
42 minuti fa:Sanità, Straface: «Continua il ritorno dei cervelli calabresi»
13 ore fa:Piovono soldi sulle strade della provincia e strali sulla presidente Succurro
12 minuti fa:Odissea 2000: la stagione 2024 è stata quella delle consapevolezze
16 ore fa:Metalmeccanici, il Contratto nazionale di lavoro al centro dell'assemblea regionale della Fiom Cgil Calabria
14 ore fa:Cariati: prende il via il “Caffè Alzheimer”
1 ora fa:Mandatoriccio: 195mila euro dalla regione per il cimitero
15 ore fa:La Rossanese fa incetta di premi in attesa dell'avvio del campionato
14 ore fa:Ferrovia jonica in piena rivoluzione green: in arrivo altri treni Blues

Un detenuto con problemi psichiatrici ha tentato l'ennesima aggressione alla Polizia penitenziaria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ancora criticità nel carcere di Corigliano-Rossano. Ieri mattina un detenuto con problemi psichiatrici, reiteratamente protagonista di numerosi disordini ed aggressioni al personale di polizia penitenziaria, ha tentato di aggredire, con l’ausilio di un bastone, il vice comandante del reparto, cercando di colpirlo ripetutamente con violenza. Solo il pronto intervento dei poliziotti penitenziari presenti – affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Ciccone, segretario regionale – «ha scongiurato il peggio in quanto, con scaltrezza e professionalità, sono riusciti a mettere in sicurezza il detenuto ed a far guadagnare l’uscita dal reparto all’aggredito».

Pare che al detenuto in questione sia stato reiteratamente negato l’allontanamento dal reclusorio di contrada Ciminata, nonostante le numerose condotte violente. Inoltre, sembrerebbe che nel carcere rossanese, negli ultimi mesi, continuino ad essere destinati prevalentemente detenuti che, negli istituti di provenienza, pare si siano resi promotori di eventi simili.

Si tratta di soggetti - deunciano ancora dal Sappe - di difficile gestione che pongono in serio pericolo l’ordine e la sicurezza dell’istituto. Nonostante molti di questi abbiano patologie abbastanza gravi, vengono ugualmente trasferiti nel carcere di Corigliano-Rossano dove, ricordiamo, non è presente un’articolazione territoriale di salute mentale per la gestione degli stessi e l’unico psichiatra presente è assegnato solo per poche ore, accessi assolutamente insufficienti per seguire i detenuti che ne avrebbero bisogno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.