Raffiche di libeccio abbattono l’albero di Natale a Rossano centro storico
Paura in piazza Steri per il crollo della struttura artistica alta 7 metri: nessun ferito, ma danni alle auto e alle luminarie
CORIGLIANO-ROSSANO - Una violenta libecciata sta investendo dalla mattinata il territorio di Corigliano-Rossano, provocando i primi danni. A Rossano centro storico, una raffica particolarmente intensa ha sradicato l’albero di Natale artistico installato nella piazza principale, una struttura in luci, lamiera e decorazioni alta circa sette metri, scaraventandola al suolo.
Il crollo ha generato attimi di forte apprensione, ma fortunatamente in quel momento non transitava nessuno nell’area e non si registrano feriti. L’impatto ha però causato danni ad alcune vetture in sosta, colpite dalla caduta dell’albero e dal trascinamento delle luminarie natalizie dell’intera piazza, che avevano proprio nella struttura il loro punto terminale.
Sul posto sono in arrivo e in azione i Vigili del Fuoco, le squadre della manutenzione comunale e la Polizia Locale, impegnati nella messa in sicurezza dell’area, nella rimozione dei materiali e nelle verifiche di stabilità degli impianti rimasti. Le operazioni sono rese complesse dalle raffiche ancora violente che continuano a spirare.
La situazione meteo resta sotto osservazione: l’invito alla cittadinanza è alla massima prudenza, evitando soste in prossimità di alberature, strutture temporanee e addobbi, fino al miglioramento delle condizioni atmosferiche.