9 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
8 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
9 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
12 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
10 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
11 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
8 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
7 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
12 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
10 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita

A fuoco un'auto a Trebisacce. I carabinieri evitano il peggio

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Una serata complessa e carica di tensione, quella di sabato 27 dicembre, per i soccorsi impegnati nell’Alto Jonio cosentino, territorio vasto e articolato che ancora una volta ha fatto i conti con le criticità legate alle distanze e alla carenza di presidi operativi.

Intorno alle ore 23, una segnalazione giunta al 115 ha allertato i Vigili del Fuoco per l’incendio di un’autovettura nel centro di Trebisacce, nei pressi della scuola elementare “San Giovanni Bosco”. Sul posto sono successivamente intervenute le squadre del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Corigliano-Rossano, già impegnate in contemporanea su altri interventi nell’area jonica e interna.

L’auto, una Mini Countryman parcheggiata in un’area pubblica insieme ad altre vetture, è stata in gran parte divorata dalle fiamme. Secondo i primi accertamenti, l’origine dell’incendio sarebbe accidentale, verosimilmente riconducibile a un cortocircuito: gli inquirenti hanno infatti escluso fin da subito ipotesi di natura dolosa.

A fare la differenza, però, è stato l’intervento immediato dei Carabinieri della Stazione di Trebisacce, guidati dal maresciallo Natale Labianca. I militari, già impegnati in un servizio di pattugliamento del centro abitato, sono arrivati sul posto in pochissimi minuti, mettendo in sicurezza l’area e presidiando la zona.

Accertatosi che all’interno del veicolo in fiamme non vi fossero persone, e in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri hanno immediatamente allertato i proprietari di tutte le auto parcheggiate nelle immediate vicinanze, consentendo loro di spostare i mezzi ed evitare danni più gravi. Solo per una delle vetture, parcheggiata proprio accanto a quella incendiata, non è stato possibile rintracciare il proprietario.

A quel punto i militari sono intervenuti d’impatto: forzati i cristalli, sono entrati nell’auto, rimosso il freno a mano e sono riusciti a spostarla manualmente, sottraendola alle fiamme e preservandola da conseguenze ben più serie.

Un’azione rapida e risolutiva che ha impedito il propagarsi dell’incendio ad altre vetture e che, ancora una volta, ha evidenziato l’importanza della presenza sul territorio delle forze dell’ordine e dei soccorsi, soprattutto in un comprensorio che continua ad attendere risposte strutturali sul fronte della sicurezza e dei presidi permanenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.