2 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
2 minuti fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
4 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
1 ora fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
33 minuti fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
5 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
4 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
3 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
1 ora fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
3 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori

Notte di fuoco a Frascineto: incendio distrugge un magazzino all’alba di Capodanno

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Alle prime luci dell’alba di ieri, intorno alle 5, un incendio ha avvolto un magazzino situato in via Pasolini, trasformando il Capodanno in un risveglio drammatico per i residenti del quartiere.

Le fiamme, altissime, hanno illuminato la notte e reso necessario l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Castrovillari, giunti sul posto dopo l’allarme lanciato dai proprietari dell’immobile alla centrale operativa. All’interno del capannone erano custoditi numerosi mezzi e attrezzature – tra cui motocicli, automobili e apparecchiature di valore – quasi completamente distrutti dal rogo.

Alcuni cittadini hanno tentato, nei primi minuti, di mettere in salvo quanto possibile, ma la violenza delle fiamme ha reso vano ogni sforzo: solo pochi mezzi sono riusciti a scampare alla distruzione. Ingenti anche i danni strutturali riportati dal magazzino, probabilmente riconducibile a un dipendente del Comune.

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono proseguite a lungo: i vigili del fuoco hanno lavorato per tre turni consecutivi, completando in serata le attività di bonifica e verificando la tenuta dell’immobile e delle superfici interessate dall’incendio.

Sull’accaduto indagano ora i Carabinieri – Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Castrovillari, chiamati a chiarire l’origine del rogo e a individuare eventuali responsabilità. L’episodio ha generato forte apprensione tra i residenti e riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza urbana in un centro già profondamente colpito dall’accaduto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.