3 ore fa:Il vento sferza Co-Ro: registrate diverse criticità in tutto il territorio
4 ore fa:Festività in musica: la comunità di Pietrapaola si ritrova per il Concerto dell'Epifania
3 ore fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco
3 ore fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi
2 ore fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
Adesso:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
1 ora fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»
2 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
30 minuti fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
1 ora fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana

Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) rappresentano uno degli strumenti più importanti della sanità territoriale moderna. Si tratta di strutture organizzative che mettono in rete i medici di medicina generale e altri professionisti sanitari, favorendo un lavoro coordinato e continuo.

Il loro ruolo è fondamentale per i territori: permettono di avvicinare i servizi sanitari ai cittadini, assicurare una presa in carico più efficace dei pazienti e garantire un punto di riferimento stabile per la salute della comunità.

A Trebisacce, come si legge in un articolo di Rocco Gentile pubblicato sulla Gazzetta del Sud, con l’inizio del nuovo anno, arriva finalmente una novità significativa per il panorama sanitario locale. È infatti operativa l’AFT Alto Ionio 1, con sede pubblica nell’area distrettuale della città, a disposizione dell’intera comunità.

Un’attivazione attesa e importante, che segna un passo concreto verso il rafforzamento della sanità di prossimità, soprattutto in un territorio, come l'alto jonio cosentino, che ha fame di servizi sanitari.

La nuova AFT, infatti, nasce con l’obiettivo di migliorare la continuità delle cure e rendere più efficiente l’assistenza sul territorio. Al suo interno, i medici di medicina generale lavoreranno in modo integrato tra loro e in collaborazione con altri servizi sanitari, creando una rete capace di rispondere in maniera più efficace ai bisogni dei cittadini.

Un risultato che rappresenta un valore aggiunto per Trebisacce e per tutto l’Alto Jonio, ponendo al centro la salute e il benessere della popolazione.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.