4 minuti fa:Il vento sferza Co-Ro: registrate diverse criticità in tutto il territorio
1 ora fa:Rubinetti a secco, palchi accesi: «Rossano senz’acqua da un mese»
1 ora fa:Raffiche di libeccio abbattono l’albero di Natale a Rossano centro storico
4 ore fa:Notte di fuoco a Frascineto: incendio distrugge un magazzino all’alba di Capodanno
2 ore fa:Gravi limitazioni per esami clinici fondamentali al Mater Domini: Laghi presenta un'interrogazione
3 ore fa:Capodanno a Montecarlo, una tavolata da campioni: con Jannik Sinner c’è anche Antonio Fuoco
4 ore fa:Firmata la convenzione biennale 2026-2027 tra il Comune di Cariati e il Premio Ausonia
2 ore fa:Una giornata dedicata alla prevenzione: a Mormanno tornano i Multi-Screening Days
3 ore fa:È un maschietto il primo nato del 2026 a Corigliano-Rossano
35 minuti fa:Festività in musica: la comunità di Pietrapaola si ritrova per il Concerto dell'Epifania

Il vento sferza Co-Ro: registrate diverse criticità in tutto il territorio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si segnala che, nelle ultime ore e per la giornata odierna, il territorio comunale è interessato da raffiche di vento da sud-ovest (libeccio), con intensità variabile, da moderata a localmente sostenuta, in particolare lungo le aree costiere e i rilievi jonici.

Il Servizio Metereologico Nazionale comunica che nella mattinata di oggi si registrano venti da sud/sud-ovest (S/SW) con raffiche che interessano l'area jonica della Calabria, inoltre i principali servizi meteo nazionali rilevano valori di vento in aumento e venti meridionali significativi sulla fascia tirrenica e jonica della regione.

In merito alle allerte meteo comunicate della Protezione Civile REGIONALE, il Bollettino di criticità nazionale/regionale per la giornata odierna non riporta allerte specifiche riguardo la presenza di vento per la Calabria o per il comparto "Cala 5": per il 2 gennaio 2026 l'area risulta classificata in assenza di fenomeni significativi nella scala delle criticità meteo-idrologiche/venti.

Nonostante la mancanza di un'allerta ufficiale di Protezione Civile per venti forti, si registrano diverse criticità: caduta di rami, alberi e pali della linea elettrica, con segnalazioni in varie zone urbanizzate; difficoltà nella circolazione pedonale e veicolare in aree esposte al vento. Inoltre a Rossano centro storico, una raffica particolarmente intensa ha sradicato l’albero di Natale artistico installato nella piazza principale.

Alla luce di quanto sopra, si raccomanda alla cittadinanza la massima prudenza, ed in modo particolare: evitare soste o transiti sotto alberature, pali o strutture sospese; prestare attenzione durante gli spostamenti, soprattutto lungo le direttrici esposte ai venti da libeccio; segnalare tempestivamente al numero di emergenza eventuali situazioni di pericolo o danni a cose e persone.

Il Comune di Corigliano-Rossano sta monitorando la situazione in costante raccordo con le autorità di protezione civile territoriali e aggiornerà la popolazione qualora vengano diramate allerte o indicazioni operative di livello superiore.

Il numero della Protezione Civile cittadina dove poter segnalare situazioni di pericolo o danni a cose e persone è il seguente: 0983 5491651

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.