Le bellezze di Corigliano-Rossano esaltano il Summer Camp del Rotary
Bellissima esperienza con giovani provenienti da Canada, Spagna, Francia e Singapore alla scoperta delle bellezze della Calabria del nord-est
CORIGLIANO-ROSSANO - Il Rotary Club "Rossano Bisantium", sotto la guida del nuovo Presidente Francesco Capristo, rilancia il suo impegno per la comunità attraverso iniziative di service che promuovono l'integrazione e la collaborazione tra i soci. Con grande entusiasmo e orgoglio, il club ha inaugurato il suo nuovo anno di attività con una serie di eventi dedicati alla valorizzazione culturale e storica del territorio.
Tra le iniziative più recenti, spicca la partecipazione al progetto distrettuale "Summer Camp", che il 19 luglio ha visto il club impegnato nell'accoglienza di giovani provenienti da Rotary Club di diverse nazionalità, tra cui Canada, Spagna, Francia e Singapore. Questo entusiasmante evento ha permesso ai giovani rotariani di immergersi nelle ricchezze storiche e naturalistiche della Calabria, in un'esperienza di scambio culturale senza precedenti.
La settimana del "Summer Camp" è stata un'occasione unica per i giovani partecipanti di esplorare e apprezzare alcuni dei luoghi più suggestivi della regione. Ospitati nelle case dei soci dei vari club, hanno avuto l'opportunità di visitare monumenti storici e siti culturali di notevole importanza, promuovendo così il dialogo interculturale e la comprensione reciproca.
Un momento significativo del programma è stata la visita all'Abbazia di Santa Maria del Patire, guidata con la collaborazione attiva dei Carabinieri Biodiversità della Stazione del "Patire". I partecipanti hanno potuto conoscere la storia e le opere custodite in questo antico monastero, ammirandone la rilevanza culturale e religiosa.
Successivamente, il gruppo si è avventurato in un breve trekking nell'incantevole Oasi dei Giganti del Cozzo del Pesco, un'area naturale straordinaria nel cuore della Sila Greca, celebre per i suoi castagni secolari che risalgono a oltre mille anni fa.
L'itinerario ha incluso anche una tappa presso la Cattedrale e il Museo Diocesano e del Codex di Rossano, dove i giovani visitatori hanno potuto ammirare l'icona della Madonna Achiropita e il Codex Purpureus Rossanensis, un manoscritto miniato in oro e argento del V secolo, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.
Il programma del "Summer Camp" ha coinvolto attivamente non solo il club "Rossano Bisantium" ma anche il club "Corigliano-Rossano Sybaris", dimostrando come la sinergia tra diverse realtà possa creare quel senso di "magia del Rotary" auspicato dalla Governatrice Internazionale, che avvicina, unisce e rende capaci di condividere esperienze formative significative per il territorio e la collettività.
Francesco Capristo, esprimendo il suo orgoglio per l'impegno e la partecipazione dei soci, ha dichiarato: "È stato un onore vivere e condividere questa esperienza con i nostri giovani ospiti. Siamo impegnati a sviluppare ulteriori iniziative che continuino a promuovere la crescita e il benessere della nostra comunità."
Il Rotary Club "Rossano Bisantium" continua così il suo percorso di servizio e dedizione verso gli ideali rotariani, contribuendo alla costruzione di una società più aperta, inclusiva e consapevole delle proprie radici culturali.