13 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
16 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
15 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
13 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
14 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
15 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
14 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
16 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
5 minuti fa:Emergenza Altomonte, Borrelli scrive alla Regione: «Subito lo Stato di Calamità»
12 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo

Protesta lampo davanti ai cancelli di Enel: si incatenano gli operai delle pulizie

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Stamattina, di fronte ai cancelli dell'ex sito di produzione Enel di contrada Cutura ormai in dismissione, si è svolta una protesta da parte del gruppo di lavoratori addetti alla manutenzione esterna dell'impianto. Questi lavoratori, impegnati nelle mansioni di pulizia civile, si sono incatenati all'alba in risposta al mancato rinnovo del contratto di lavoro, una situazione che ha destato preoccupazione anche tra i sindacati.

Sul posto sono intervenuti i rappresentanti sindacali di Fillea Cgil, Andrea Ferrone, e Uil Tec, Marco Pacenza, i quali hanno gestito il dialogo con i dirigenti dell'impianto. Secondo Ferrone e Pacenza, «Si è trovato subito un contatto con l'azienda, varando una soluzione di mezzo», che al momento prevede il congelamento delle posizioni lavorative fino a settembre.

La tensione è stata momentaneamente allentata con il ritorno al lavoro dei dipendenti già da questa mattina, evitando così la sostituzione della manodopera dall'esterno da parte di Enel. Questo compromesso tempestivo ha permesso la convocazione di un tavolo di mediazione previsto per settembre, quando certamente la vertenza tornerà sotto i riflettori.

Il problema, tuttavia, non è risolto completamente; ciò che è stato raggiunto è solo un rinvio, lasciando pendente l'incertezza sul futuro dei lavoratori, in un territorio che - è doveroso ribadirlo sempre - è sempre più immerso in una crisi occupazionale senza precedenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.