Da oggi il passaporto si potrà fare anche negli uffici postali dei piccoli comuni
Poste Italiane attiva il servizio in 17 comuni cosentini per semplificare la vita dei cittadini. Ecco quali sono gli sportelli attivi nella Calabria del nord-est
COIRIGLIANO-ROSSANO - In una mossa che mira a semplificare l’accesso ai documenti ufficiali, Poste Italiane ha attivato il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti in 17 comuni della provincia di Cosenza. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto nazionale che ha visto l'implementazione del servizio in 300 comuni italiani, con l'obiettivo di rendere più agevole il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.
I comuni cosentini coinvolti sono Spezzano della Sila, Rovito, Marina di Fiumefreddo Bruzio, Serra D’Aiello, Paterno Calabro, Marina di Fuscaldo, Cerisano, San Donato di Ninea, Cetraro, Santa Domenica Talao, San Cosmo Albanese, Paludi, Cropalati, Civita, Canna, Calopezzati e Acquaformosa. Rivolgendosi a questi sportelli, i cittadini potranno ora usufruire del servizio evitando spostamenti onerosi.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha espresso soddisfazione per l'avvio di questo servizio, sottolineando l'importanza della collaborazione tra imprese e istituzioni per offrire servizi che rispondono appieno alle esigenze dei cittadini.
Per richiedere il passaporto è necessario registrarsi sul sito di Poste Italiane e prenotare l'appuntamento presso l'ufficio postale scelto. In loco, sarà sufficiente presentare i documenti richiesti e pagare le relative spese. L’operatore si occuperà della raccolta dei dati anagrafici e biometrici, che verranno poi inviati all’ufficio di Polizia competente.
Questa nuova offerta di Poste Italiane rappresenta un passo importante verso una gestione più efficiente dei servizi pubblici, migliorando sensibilmente la qualità della vita dei cittadini della provincia di Cosenza.