20 ore fa:Questione Porto: «Concertazione è l'unico strumento possibile per arrivare a soluzione»
21 ore fa:Sarà il concerto di LDA a chiudere il Festival Nazionale del Borghi
2 ore fa:In migliaia per la Notte Bianca a Cassano. Papasso: «La reputazione è cambiata»
3 ore fa:Prosegue la raccolta firme per il referendum contro l'Autonomia differenziata
23 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
18 ore fa:Trasporto pubblico locale, presto la prima rivoluzione: arriva la circolare "scalo-scalo"
22 ore fa:Resistenza a pubblico ufficiale, 48enne cariatese va ai domiciliari
19 ore fa:Fini Dance 2024: da Villapiana al Ponte di Brooklyn
22 ore fa:Il Feudo di Crosia, dal dominio dei Mandatoriccio ai Sambiase
13 minuti fa:C'è fermento a nord-est, Stasi spinge la grande alleanza dei sindaci per una rivendicazione di diritti e servizi

Ancora fiamme nell'alto Jonio della Sibaritide

1 minuti di lettura

TREBISACCE - L'Alto Jonio della Sibaritide è nuovamente teatro di un imponente incendio che da questa mattina sta avvolgendo la valle del Saraceno, situata tra i comuni di Villapiana e Trebisacce. Una vasta area di macchia mediterranea è in fiamme, minacciando il prezioso ecosistema della regione.

L'incendio sta richiedendo l'intervento di numerose squadre di soccorso. Sul posto sono operativi i Vigili del Fuoco delle squadre boschive di Corigliano-Rossano, Trebisacce e Castrovillari. In loro supporto, sono attivi anche i volontari dell'antincendio boschivo provenienti dal Piemonte, le squadre di Calabria Verde e numerosi membri della Protezione Civile. Tra i volontari, si distinguono le squadre dell'Associazione Bersaglieri "La Fenice" e "I Falchi" di Rossano, impegnate nella dura battaglia contro le fiamme.

L'area colpita dall'incendio è estremamente vasta, coprendo perlopiù il diaframma di territorio che si estende tra la vecchia statale 106 e la SS106 bis. Questa complessa configurazione territoriale rende le operazioni di spegnimento particolarmente impegnative.

A supporto delle operazioni di terra, sono stati mobilitati anche mezzi aerei. Sul sito dell'incendio operano un elicottero e un Canadair dei Vigili del Fuoco, fondamentali per tentare di contenere l'avanzata delle fiamme e limitare i danni al patrimonio naturale della zona.

La situazione è in continua evoluzione, e le squadre di soccorso stanno lavorando instancabilmente per mettere sotto controllo l'incendio . Resta alta l'attenzione nell'Alto Jonio, dove il pericolo di incendi sta diventando un problema sempre più pressante da affrontare con tempestività ed efficacia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.