2 ore fa:Un’Epifania speciale a Rossano: la Befana viaggia sulla Fiat 500 e riempie la città di dolcezza
1 ora fa:Auto incendiata nella notte a Rossano Scalo: nuovo rogo in via Milano
2 ore fa:Podi, record e ottime prestazioni per la CorriCastrovillari – Guglielmo Atletica
14 ore fa:Corigliano – Mesoraca 1-3 Sconfitta amara tra sfortuna e decisioni contestate
13 ore fa:Incidente sulla Statale 106 a Thurio: due feriti
Adesso:Italia Viva Cassano: «Persi due finanziamenti per l’edilizia scolastica»
2 ore fa:Ex Consorzi di bonifica, tanti lavoratori ancora senza Tfr. Tridico: «Ferita aperta. Occhiuto viola i diritti»
15 ore fa:“Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città: salute, prevenzione e solidarietà al centro dell’evento
30 minuti fa:Volley, la Sprovieri Corigliano non sbaglia: Palermo battuta 3-0
1 ora fa:Villapiana nel caos: dopo la sfiducia, il sindaco Ventimiglia rompe il silenzio e lancia accuse pesanti

Italia Viva Cassano: «Persi due finanziamenti per l’edilizia scolastica»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Cassano Jonio perde due importanti opportunità di finanziamento destinate alla sicurezza degli edifici scolastici. A denunciarlo è Michele Guerrieri, del circolo cittadino di Italia Viva, che punta il dito contro l’inefficienza amministrativa dell’attuale gestione comunale.

Secondo quanto riferito dal partito, il Comune non è riuscito a intercettare le risorse previste dall’“Avviso pubblico per l’erogazione di contributi in favore degli enti locali per l’adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio e per la realizzazione di interventi urgenti di messa in sicurezza di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico”, emanato in attuazione del decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 21 novembre 2025, n. 229.

Nel dettaglio, il progetto denominato “Interventi di adeguamento alle norme di prevenzione e protezione antincendio”, redatto dall’Amministrazione Iacobini per un importo di circa 130 mila euro, è stato bocciato dal Ministero, classificandosi tra gli ultimi in graduatoria con appena 24 punti. Ancora più grave, secondo Italia Viva, la situazione relativa alla seconda linea di finanziamento, quella riguardante gli “interventi urgenti di messa in sicurezza”: in questo caso, dal Comune non sarebbe pervenuto alcun progetto.

«Non è certo una vittoria per noi del centrosinistra – afferma Michele Guerrieri, commissario cittadino di Italia Viva Cassano All’Ionio – anzi siamo profondamente dispiaciuti, perché a pagare il prezzo più alto di queste mancanze sono sempre i cittadini». Guerrieri sottolinea come le risorse perse sarebbero state fondamentali per l’edilizia scolastica locale, permettendo l’adeguamento alle normative antincendio e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza degli istituti.

Da qui l’appello a un cambio di passo immediato. «Occorre cambiare subito rotta – prosegue Guerrieri – perché la pazienza della cittadinanza sta per esaurirsi. L’opinione pubblica inizia a rendersi conto che il cambiamento sancito alle urne rischia di rivelarsi aleatorio».

Italia Viva auspica dunque una rapida inversione di tendenza nella gestione amministrativa, affinché il Comune possa tornare a cogliere le opportunità di finanziamento e rispondere in modo efficace alle esigenze del territorio, a partire dalla sicurezza delle scuole.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.