Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
Intervento decisivo della Polizia Stradale a Corigliano-Rossano: scattano sanzioni pesanti, ritiro della patente e fermo del mezzo
CORIGLIANO-ROSSANO - Si sarebbe potuto trasformare in un disastro che è stato evitato grazie al tempestivo intervento della Polizia Stradale di Corigliano-Rossano. Gli agenti, infatti, durante un cinsueto pattugliamento del territorio, hanno individuato un’autocisterna mentre stava effettuando le operazioni di scarico di benzina all’interno di un distributore operante sul territorio, con una perdita evidente di carburante durante le operazioni. Una situazione ad altissimo rischio. Sarebbe bastata, infatti, una scintilla per innescare conseguenze gravissime per persone, strutture e viabilità circostante.
L’anomalia è stata riscontrata durante un controllo: il carburante fuoriusciva mentre il mezzo era in fase di scarico, in violazione delle più elementari norme di sicurezza. Gli agenti, quindi, hanno immediatamente bloccato le attività di travaso, messo in sicurezza l’area e avviato gli accertamenti del caso.
Per il conducente e per il veicolo sono scattate sanzioni tra le più severe previste dal Codice della strada: sanzione di rilevante entità, ritiro della patente di guida e fermo amministrativo dell’autocisterna. Un provvedimento esemplare, motivato dalla gravità del rischio creato e dalla pericolosità della condotta.