1 ora fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari
3 ore fa:Coldiretti: partono gli incontri territoriali provinciali per discutere del futuro dell'agricoltura
1 ora fa:Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»
3 ore fa:Cassano Jonio, riapre al traffico la strada provinciale 166 Doria–Sibari
4 ore fa:Bandita la 40esima edizione del Premio "Trocccoli Magna Graecia
5 minuti fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
34 minuti fa:«La povertà educativa non è solo carenza di servizi, ma soprattutto assenza di adulti capaci di esercitare il proprio ruolo»
4 ore fa:Crosia dice stop ai Tirocini di Inclusione Sociale: Cisl Cosenza lancia l'appello a politica e istituzioni
2 ore fa:Caloveto celebra San Giovanni Calibita: fede, umiltà e attenzione ai più fragili
2 ore fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali

Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Si sarebbe potuto trasformare in un disastro che è stato evitato grazie al tempestivo intervento della Polizia Stradale di Corigliano-Rossano. Gli agenti, infatti, durante un cinsueto pattugliamento del territorio, hanno individuato un’autocisterna mentre stava effettuando le operazioni di scarico di benzina all’interno di un distributore operante sul territorio, con una perdita evidente di carburante durante le operazioni. Una situazione ad altissimo rischio. Sarebbe bastata, infatti, una scintilla per innescare conseguenze gravissime per persone, strutture e viabilità circostante.

L’anomalia è stata riscontrata durante un controllo: il carburante fuoriusciva mentre il mezzo era in fase di scarico, in violazione delle più elementari norme di sicurezza. Gli agenti, quindi, hanno immediatamente bloccato le attività di travaso, messo in sicurezza l’area e avviato gli accertamenti del caso.

Per il conducente e per il veicolo sono scattate sanzioni tra le più severe previste dal Codice della strada: sanzione di rilevante entità, ritiro della patente di guida e fermo amministrativo dell’autocisterna. Un provvedimento esemplare, motivato dalla gravità del rischio creato e dalla pericolosità della condotta.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.