4 ore fa:Volley, la Sprovieri Corigliano non sbaglia: Palermo battuta 3-0
3 ore fa:Bandita la 40esima edizione del Premio "Trocccoli Magna Graecia
3 ore fa:Crosia dice stop ai Tirocini di Inclusione Sociale: Cisl Cosenza lancia l'appello a politica e istituzioni
2 ore fa:Coldiretti: partono gli incontri territoriali provinciali per discutere del futuro dell'agricoltura
1 ora fa:Caloveto celebra San Giovanni Calibita: fede, umiltà e attenzione ai più fragili
34 minuti fa:Grandi emozioni per la trentaduesima edizione del Presepe Vivente di Sibari
4 ore fa:Italia Viva Cassano: «Persi due finanziamenti per l’edilizia scolastica»
2 ore fa:Cassano Jonio, riapre al traffico la strada provinciale 166 Doria–Sibari
1 ora fa:Azienda Zero sotto accusa: sindacati denunciano ritardi, inefficienze e condotte antisindacali
4 minuti fa:Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»

Villapiana, i consiglieri dimissionari: «scelta sofferta fatta per tutelare il futuro del paese»

4 minuti di lettura

VILLAPIANA - Vi abbiamo già raccontato il terremoto politico che ha scosso Villapiana in questi giorni. Qui otto consiglieri comunali (tra maggioranza e opposizione) hanno rassegnato dimissioni contestuali e irrevocabili, determinando di fatto la caduta dell’amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Ventimiglia e aprendo la strada al commissariamento dell’ente.

Stamani il sindaco ha rotto il silenzio lanciando accuse pesanti. Ora giunge una nota stampa congiunta a firma di tre degli otto consiglieri dimissionari: Domenico Muscolini; Valentina Calà e Michela Dramisino che «ritengono doveroso fornire alla cittadinanza opportuni chiarimenti».

«La decisione assunta - scrivono - sancisce la conclusione dell'esperienza amministrativa guidata dal Sindaco Ventimiglia, una scelta sofferta che abbiamo ritenuto, tuttavia, obbligata per garantire la tutela e il futuro di Villapiana. Abbiamo appreso con estremo stupore quanto dichiarato dall'ex Sindaco nella sua ultima conferenza e ci è molto dispiaciuto essere stati accusati, in queste ore, di aver "decretato" il commissariamento del Paese, nonché dipinti come i fautori di un complotto nato per "annientare" una figura che oggi si presenta come vittima e martire. Respingiamo con fermezza queste fantasie frutto del tentativo disperato da parte dell'ex primo cittadino di raccontare una storia che nessuna aderenza ha con la realtà amministrativa del nostro Comune e che purtroppo per lui è smentita dai fatti e dagli atti degli ultimi mesi di amministrazione».

«È fin troppo facile, oggi, a posteriori, puntare il dito su chi ha avuto il coraggio di prendere questa decisione, cercando di trasformare un atto di estrema responsabilità in un meschino tradimento. Ma chi punta il dito oggi per alimentare il rancore, dimentica di spiegare ai cittadini quale sarebbe stato il prezzo del nostro silenzio: restare immobili avrebbe significato diventare complici del baratro. La verità è molto più semplice: abbiamo scelto di porre fine a un continuo e pericoloso perdere tempo che sarebbe costato caro alla nostra Villapiana ed ai cittadini tutti. Per circa due anni, infatti, abbiamo garantito supporto leale ed incondizionato ad un Sindaco che oggi sceglie la strada della passiva-aggressività, del vittimismo e delle offese personali».

«È singolare notare come persone che lo stesso Ventimiglia ha scelto ed alle quali ha dato fiducia siano diventate, d'un tratto, "analfabeti" o "incapaci di fare calcoli" soltanto perché con responsabilità hanno scelto di interrompere un percorso senza più una guida. Condanniamo con fermezza l'uso volgare da parte dell'ex Sindaco dei termini offensivi rivolti nei nostri confronti e non possiamo consentirgli di calpestare la nostra dignità politica e personale per coprire l'assenza di risposte di una figura inadeguata a ricoprire il ruolo di Sindaco della Città. Vogliamo inoltre fare chiarezza sulla tesi secondo cui le nostre dimissioni sarebbero legate a una paventata "rimodulazione della Giunta". La minaccia del rimpasto è stata una costante di questa legislatura fin dal suo insediamento: se avessimo temuto per i nostri ruoli, ci saremmo dimessi molto tempo fa. Al contrario, siamo rimasti finché abbiamo creduto di poter incidere, proponendo soluzioni tecniche e amministrative che sono state puntualmente ignorate o rinviate».

«Non siamo stati spettatori in attesa di istruzioni, ma amministratori che hanno presentato progetti e strade percorribili, scontrandosi sistematicamente con l'immobilismo di un Sindaco che ha preferito costantemente inseguire impossibili equilibri politici con gli "scontenti" della sua maggioranza anziché occuparsi dei problemi reali del paese. Un Sindaco che non ha mai voluto ascoltare nessuno e che non ha mai assunto decisioni nei momenti opportuni nel tentativo di continuare ad esercitare il suo ruolo con mediocrità e senza coraggio. In realtà, l'unico calcolo che non torna è quello di chi professa oggi soluzioni miracolose dopo aver taciuto per mesi davanti alle nostre richieste di agire. È paradossale che l'ex Sindaco parli ora a ruota libera, tra un attacco e l'altro, di "soluzioni" fantasiose di cui improvvisamente è diventato esperto. Così come è vergognoso che un ex Sindaco mostri in pubblico chat private in cui una consigliera chieda di risolvere un problema reale quando in realtà fino alla fine egli stesso non è stato in grado di risolvere alcun problema».

«Ridicolo è, invece, l'atteggiamento di un ex Sindaco che attacca e strumentalizza in modo becero il lavoro dei suoi ex assessori, che utilizza a suo piacimento situazioni contabili provvisorie e che si finge non informato perfino sulla rendicontazione della stagione estiva 2025 cercando di instillare dubbi e lanciando illazioni che sicuramente non appartengono ai destinatari del suo rancore».

Poi rivolgendosi direttamente al sindaco: «Caro ex Sindaco, abbiamo scelto – quindi – serenamente di perdere la "poltrona" con il sorriso di chi ha la coscienza pulita, certi che la figura neutrale di un Commissario Prefettizio riuscirà a compiere quei doveri di ordinaria amministrazione a cui tu, invece, eri venuto ormai meno. Particolarmente grave è risultato il tuo tentativo di continuare a perdere tempo sulla delicata situazione finanziaria della B.S.V. ed il tuo rimanere sordo alle nostre sollecitazioni per mettere in sicurezza la liquidità societaria di un'azienda in grosse difficoltà economiche. Non si può rimanere fermi e fingere che vada tutto bene davanti al fatto che un Sindaco non sappia assumersi la responsabilità di salvare subito la Società e venga a raccontarci invece oggi che i lavoratori sarebbero a rischio: caro Sindaco è proprio per salvare la BSV che abbiamo scelto, con sofferenza, di fare noi un passo indietro per affidare la guida del Comune in questa fase ad una figura terza ed imparziale che saprà leggere anche i tanti atti che nella tua conferenza non hai citato e che agirà nell' esclusivo interesse del Comune e della società partecipata. E' triste dirlo ma il tuo non agire di questi mesi avrebbe messo l'Ente a r

a rischio ed avrebbe portato la Società alla liquidazione, non il contrario. Davanti al rischio per i dipendenti e per le loro famiglie abbiamo rassegnato, quindi, le dimissioni nell'esclusivo interesse del nostro paese e di tutti i lavoratori. Siamo convinti che in politica i tempi e la determinazione siano la cosa più importante, ma solo quando ci si rivolge ai bisogni dei cittadini anziché parlare solo di se stessi con urla e comizi rancorosi. A questi principi continueremo a ispirare il nostro impegno politico e civile perché non serve una poltrona per agire con coscienza e dignità. Dalla parte dei cittadini e dei lavoratori, sempre» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.