29 minuti fa:Ex Consorzi di bonifica, tanti lavoratori ancora senza Tfr. Tridico: «Ferita aperta. Occhiuto viola i diritti»
Adesso:Auto incendiata nella notte a Rossano Scalo: nuovo rogo in via Milano
12 ore fa:Corigliano – Mesoraca 1-3 Sconfitta amara tra sfortuna e decisioni contestate
13 ore fa:“Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città: salute, prevenzione e solidarietà al centro dell’evento
14 ore fa:Aggressioni e fuga nel carcere di Castrovillari, Rapani (FdI): «Vicini alla polizia penitenziaria»
59 minuti fa:Un’Epifania speciale a Rossano: la Befana viaggia sulla Fiat 500 e riempie la città di dolcezza
12 ore fa:Incidente sulla Statale 106 a Thurio: due feriti
1 ora fa:Podi, record e ottime prestazioni per la CorriCastrovillari – Guglielmo Atletica
15 ore fa:Aeroporto Crotone, la carta del Cargo per salvarlo. Ma il vero nodo resta il bacino d’utenza: la Sibaritide
14 ore fa:Il Cropalati travolge la Nuova Real Sorrento: Il "Gallo" guida ogni singola carica rossoblù

Auto incendiata nella notte a Rossano Scalo: nuovo rogo in via Milano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È ripresa con vigore, e senza segnali di arresto, l’escalation di atti incendiari di chiara matrice dolosa che sta colpendo la comunità straniera, in particolare pakistana, legata al lavoro agricolo nell’area urbana di Rossano.

L’ultimo episodio si è verificato la notte scorsa in via Milano, a Rossano Scalo, dove un’autovettura in uso a un cittadino pakistano è stata data alle fiamme. Un rogo avvenuto a poche decine di metri dal punto in cui, appena la notte precedente, era stato incendiato un altro veicolo, un monovolume appartenente a un altro lavoratore agricolo di origine pakistana.

Un dettaglio che rafforza l’ipotesi di un’azione mirata e non casuale, inserita in una sequenza che, da dicembre a oggi, ha già fatto registrare 14 auto e mezzi completamente distrutti, tutti nelle ore notturne e tutti riconducibili a persone impiegate nel comparto agricolo tra Rossano Scalo e le aree limitrofe.

Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, che hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l’area, insieme alle forze dell’ordine, impegnate nei rilievi e nelle indagini per ricostruire la dinamica e individuare i responsabili.

Un’escalation che alimenta preoccupazione e tensione in una comunità già fragile, composta da lavoratori che rappresentano oggi una parte strutturale dell’economia agricola della Sibaritide, ma che si trovano sempre più esposti a episodi di violenza e intimidazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.